Comunicato stampa relativo al Premio “Tre gocce d’oro – Grandi mieli d’Italia” e alla Fiera del miele di Castel san Pietro Terme (Bo)


I MIGLIORI MIELI ITALIANI IN GARA PER L'ASSEGNAZIONE DELLE TRE GOCCE D'ORO. LA PREMIAZIONE SABATO 18 SETTEMBRE A CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)
(12 settembre 2004) Sono 323 i mieli che si contenderanno sabato 18 settembre l'ambito riconoscimento delle "Tre gocce d'oro". Tutto è pronto a Castel San Pietro Terme (Bo) per l'attribuzione del premio che stabilirà quali sono i migliori mieli di produzione italiana, mieli rigorosamente vergini integrali, rappresentanti le 20 regioni italiane.
Conduttore della serata, nella quale verranno assegnate le "Tre gocce d'oro", sarà Alfredo Antonaros, scrittore, giornalista e gourmet attento agli aspetti culturali legati al cibo, autore di Gambero Rosso Channel.
Dalle prime indiscrezioni da parte delle Giurie, composte da assaggiatori professionisti iscritti all'Albo nazionale degli Esperti in analisi sensoriale del miele, quest’anno sembrano essere di ottima qualità i mieli d’acacia delle Prealpi lombarde e piemontesi, quelli di tiglio raccolto in Emilia e i mieli d’agrumi di Basilicata, Puglia e Calabria. Non mancano però vere e proprie rarità, come il mieli di lavanda, di rosmarino e di trifoglio rosso.
Il premio delle "Tre gocce d'oro" rientra tra le iniziative previste dalla "Fiera e borsa del miele", giunta alla 52° edizione, in programma il 18 e il 19 settembre a Castel San Pietro Terme.
Tra gli appuntamenti da non perdere il mercato del miele – circa 50 espositori specializzati in miele e prodotti dell'alveare, in enogastronomia e alimenti biologici - il Convegno internazionale su "Dop e Igp: strategia nazionale e protagonismo dei territori per la valorizzazione dei mieli", MusicainFiera - armonie antiche suonate negli angoli caratteristici del centro – e le due Mostre organizzate da Fausto Ridolfi, appassionato ricercatore di tradizioni apistiche. La prima “Ceramiche da miele”, è una rarissima esposizione di contenitori in ceramica per il miele, la seconda “I maestri del miele”, racconterà la storia dei personaggi che hanno dato lustro all’apicoltura italiana, da Virgilio a Giuseppe Garibaldi (sarà esposta l’attrezzatura utilizzata dal generale a Caprera per estrarre il miele dai favi), da Enrico Penna (il più importante allevatore di api regine del mondo ad inizio ‘900) a Giulio Piana, al quale il Concorso “Tre gocce d’oro” è intitolato.
Domenica 19 settembre verranno infine presentati gli “ambasciatori del miele italiano”, un gruppo di super esperti di miele che, a partire dall’autunno prossimo, gireranno l’Italia per far conoscere e raccontare le qualità, i profumi e i sapori dei Grandi mieli d’Italia, a consumatori attenti, ai bambini nelle scuole e nell’ambito di progetti educativi.
Per informazioni: www.osservatoriomiele.org