FIERA E BORSA DEL MIELE

CASTEL SAN PIETRO TERME-BOLOGNA

19-20 SETTEMBRE 1998

REGOLAMENTO


L'Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del Miele bandisce un concorso per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale. Il concorso è dedicato alla memoria dell'apicoltore GIULIO PIANA, importante figura di esperto, che nella sua breve ma intensa vita, con grande passione e competenza, si impegnò nella valorizzazione dei diversi tipi di miele, nell'incentivazione delle tecniche di buona produzione e nella promozione del consumo del miele di qualità.
Per l'organizzazione del concorso l'Osservatorio si avvale di un comitato composto dai seguenti Enti.
Il concorso si prefigge la duplice finalità di stimolare la produzione di miele di qualità e di promuoverne il consumo presso il grande pubblico.

Per la selezione dei campioni il Comitato Organizzatore si avvale della collaborazione dell'ALBO NAZIONALE degli esperti in analisi sensoriali del miele.

Al fine di raggiungere gli scopi di cui all'art.3, ai migliori mieli di produzione nazionale verranno assegnati attestati di qualità e il riconoscimento di -Miglior miele 1998- al primo classificato di ogni categoria con un numero significativo di campioni. La promozione di tali mieli verrà perseguita attraverso la divulgazione dei risultati del concorso presso la stampa, anche specializzata, per sensibilizzare i consumatori all'uso del miele italiano di qualità.
Condizioni generali di partecipazione e criteri di giudizio
Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 7 SETTEMBRE 1998, per ogni tipo di miele con il quale vogliono concorrere:

I campioni, corredati dalla documentazione di cui sopra, vanno inviati al seguente indirizzo: Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del miele -Piazza XX Settembre 3 40024 Castel S. Pietro Terme(BO)

Una sezione del concorso è riservata ai mieli prodotti in Emilia Romagna, con particolare attenzione ai millefiori. I campioni inviati verranno utilizzati per svolgere uno studio sulle caratteristiche di questi mieli regionali, per meglio definirli e valorizzarli. A tal fine, si richiede agli apicoltori interessati a questo studio di fornire le dettagliate informazioni richieste, indispensabili per l'interpretazione dei risultati. I mieli di questa sezione saranno sottoposti, oltre alle normali indagini sulla qualità, anche ad analisi più approfondite finalizzate alla definizione delle loro caratteristiche organolettiche e microscopiche. Lo studio verrà realizzato dall'Istituto Nazionale di Apicoltura di Bologna e i risultati saranno resi noti alla conclusione della ricerca.
Sono ammesse campionature di miele: In deroga a quanto sopra previsto e limitatamente ai mieli di Erica arborea e di corbezzolo sono ammessi i seguenti limiti: Detti mieli dovranno comunque presentarsi in ottimo stato di conservazione. Tutti i mieli che non abbiano le caratteristiche richieste saranno esclusi dal concorso.

Icampioni di miele che rispondono alle caratteristiche sopra elencate, saranno valutati da giurie composte da assaggiatori iscritti all'albo nazionale. Ogni campione verrà giudicato nella categoria dichiarata.

Saranno inoltre eseguite le analisi ritenute utili al fine di una migliore valutazione della qualità.

A tutti i campioni di miele che verranno riconosciuti perfettamente rispondenti ai migliori standard qualitativi per i parametri considerati, verrà assegnato un attestato di qualità. Al primo classificato di ogni categoria con un numero significativo di campioni verrà inoltre attribuito il riconoscimento di -Miglior miele 1998'. Potranno inoltre essere assegnati premi speciali ai prodotti ritenuti meritevoli di particolari menzioni. La premiazione avrà luogo il giorno 20 Settembre, nell'ambito della 'Fiera del miele'

Si ricorda che, ai sensi dell'attuale legislazione, è vietato utilizzare l'attestato attribuito al campione per la commercializzazione del miele.
Il Comitato Organizzatore,al fine di contribuire al miglioramento qualitativo della produzione nazionale, invierà ad ogni partecipante i risultati delle analisi fisico-chimiche effettuate(contenuto d'acqua e di idrossimetilfurfurale) e del giudizio di qualità. Su richiesta del partecipante i campioni presentati al concorso potranno essere sottoposti anche ad altre analisi( vedi elenco sulla scheda di partecipazione). Le analisi verranno svolte presso laboratori specializzati (Istituto Nazionale di Apicoltura, per le analisi fisico-chimiche e microscopiche, Agriparadigma per le indagini di salubrità) e i risultati verranno inviati ai richiedenti entro il 30 settembre. Il costo delle analisi sarà a totale carico del richiedente: per l'occasione e limitatamente ai mieli in concorso gli organizzatori hanno stilato convenzioni con i laboratori interessati e i prezzi proposti risultano pertanto ridotti rispetto ai normali listini. Per motivi organizzativi viene richiesto il pagamento anticipato di tali analisi, da inviarsi a mezzo vaglia postale, unitamente alla quota di iscrizione al concorso. SCHEDA di partecipazione