FIERA E BORSA DEL MIELE

CASTEL SAN PIETRO TERME-BOLOGNA

18-19 SETTEMBRE 1999



CONCORSO 'GRANDI MIELI D'ITALIA'SEMINARI ED UN IMPORTANTE CONVEGNO PER LA MODIFICA DELLA PROPOSTA CE DI NUOVA DIRETTIVA SUL MIELE:
LE PRINCIPALI INIZIATIVE DELLE MANIFESTAZIONI APISTICHE DI CASTEL S.PIETRO TERME

La Commissione Europea ha elaborato una proposta di nuova Direttiva che punisce il miele di qualità e rende impossibile al consumatore distinguere un buon prodotto di origine europea da una qualsiasi miscela di mieli, anche di qualità scadente e di origine extracomunitaria. Il convegno, che si terrà a Castel San Pietro Terme il 19 settembre presso la Sala Cassero, dal titolo- Produttori e Consumatori contro la proposta di nuova direttiva CE sul miele, per il Miele Vergine Integrale, per un'apicoltura forte e di qualità si pone l'obiettivo di mobilitare produttori e consumatori per modificare il testo in discussione. A tal fine l'Osservatorio è impegnato a sensibilizzare tutte le istituzioni italiane (Parlamento, Governo e Regioni) per ottenere un testo che soddisfi l'esigenza di salvaguardare il miele di qualità nell'interesse di produttori e consumatori. Saranno presenti autorevoli rappresentanti del Parlamento, del Governo e delle Regioni.

PROGRAMMA
10 Settembre ore 9 -Park Hotel-
Seminario di aggiornamento riservato agli iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del miele.
11 Settembre ore 9 -Park Hotel-
Riunione giuria Concorso Nazionale GRANDI MIELI D'ITALIA' Premio -Giulio Piana- La giuria è composta da esperti in analisi sensoriale del miele, iscritti all'albo nazionale e svolgeranno l'analisi organolettica dei mieli partecipanti al concorso.

18 Settembre ore 16.30-23 Centro storico
Fiera Nazionale del miele, prodotti dell'alveare, delle attrezzature e dell'editoria specializzata.
19 Settembre ore 9 Sala Cassero
Seminario aperto al pubblico L'analisi della qualità dei mieli partecipanti al concorso 1999
0re 9,30 Piazza XX Settembre Manifestazione Nazionale di apicoltori e consumatori per la modifica della direttiva CE
0re 9,30 Centro storico
Riapertura Fiera Nazionale del miele.
0re 10-13 Stand Borsa
Borsa Nazionale del miele

ore 10.30 13.30
Convegno Nazionale
Produttori e Consumatori contro la proposta di nuova direttiva CE sul miele, per il Miele Vergine Integrale, per un'apicoltura forte e di qualità Consegna degli attestati di qualità

REGIONE EMILIA ROMAGNA- AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BOLOGNA- COMUNE DI CASTEL S. PIETRO TERME OSSERVATORIO NAZIONALE DELLA PRODUZIONE E DEL MERCATO DEL MIELE
L'Osservatorio Nazionale della Produzione e del mercato del miele,unitamente agli Enti componenti il Comitato organizzatore, indice la XIX edizione del concorso per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale 'GRANDI MIELI D'ITALIA', il concorso per la selezione è finalizzato alla valorizzazione dei mieli italiani di qualità, viene ulteriormente potenziato soprattutto nella fase di restituzione delle analisi, al fine di promuovere una costante azione di miglioramento della qualità del miele.
Informazioni: Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del Miele, tel e fax 051 - 940 147
[segue]REGOLAMENTO-partecipazione al concorso SCHEDA di partecipazione