Corso di apicoltura presso la sede dell'A.R.S.I.A.L. di Frosinone


 

Presso la sede dell'A.R.S.I.A.L. di Frosinone . Via Armando Fabi (inizio strada per l'aereoporto), avrà luogo un corso di apicoltura , articolato in cinque lezioni che si terranno dalle ore 16 alle ore 20 secondo il seguente programma.

Lunedì 18 ottobre 2004 . Apicoltura nella storia biologica e morfologica delle api.. Come impiantare un apiario e la conduzione degli alveari.

Mercoledì 20 ottobre 2004- Presentazione e uso delle attrezzature apistiche. Conduzione primaverile dell'apiario (sciamatura naturale e artificiale). La flora mellifera e l'importanza dell'impollinazione.

Venerdì 22 ottobre 2004- Il miele e le sue proprietà. La posa dei melari e tecniche di estrazione. Gli altri prodotti dell'alveare. Legislazione sulla produzione e commercializzazione dei prodotti apistici.

Sabato 23 ottobre 2004 ore 9 Lezione pratica sull'apiario, con possibilità di visitare un laboratorio di smielatura.

Lunedì 25 ottobre 2004 Le malattie delle api. La registrazione delle aziende apistiche. Il registro dei prodotti farmacologici.

 

La quota di partecipazione è di 80,00 da versare al momento dell'iscrizione.

 

I partecipanti, all'atto dell'iscrizione riceveranno una cartella contenente un libro di apicoltura, nove dispense relative alle varie lezioni, un blocco notes , una penna, i moduli relativi alla denuncia delle api, al rilascio del codice di allevamento e per l'assicurazione degli apiari.

 

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato.

 

Per informazioni contattare Francesco Coarelli