Apilombardia: allarme per furti di alveari




La grande richiesta di alveari e sciami artificiali non adeguatamente coperta dall’offerta a causa dell’elevata mortalità di famiglie durante l’inverno e del forte ritardo nello sviluppo di quelle superstiti ha purtroppo, in questi ultimi giorni, riportato d’attualità i furti di alveari.
Oltre ad episodi di modesta entità accaduti nei mesi scorsi nel lodigiano e nel varesotto, negli ultimi giorni si segnalano:
· Zona di Voghera (PV), furto di 12 alveari;
· Zona di Rho-Magenta (MI), furto di 10 sciami artificiali;
· Zona di Rho-Magenta (MI), furto di 71 alveari e relativi bancali;
· Zona di Cremona, furto di 12 alveari;
· Zona di Broni-Stradella (PV), tentato furto di alveari con individuazione del probabile responsabile.

Apilombardia
· Denuncia i rischi connessi con l’attuale congiuntura che l’azione di individui ignobili traduce in ulteriore danno economico per le aziende apistiche.
· Sollecita gli apicoltori alla vigilanza, per quanto possibile, sui propri apiari e su situazioni anomale ( offerta di alveari o sciami di dubbia provenienza, presenza anomala di arnie o apiari ) nella propria zona.
· Invita gli apicoltori a segnalare tempestivamente sia eventuali nuovi furti che le anomalie appena citate per condividere rapidamente le informazioni con i colleghi.
· Auspica che il senso di responsabilità ed il rispetto per il lavoro dei colleghi contribuiscano ad instaurare uno scambio di informazioni ed una collaborazione con le Forze dell’Ordine che consentano, nell’immediato, di arginare il fenomeno e, pur in presenza delle specificità del caso, di individuare i responsabili.

Armando Lazzati
Presidente Apilombardia
Voghera 17 aprile 2004

PS Nel sito www.mieliditalia.it oltre a questo appello trovate anche la scheda e le foto che descrivono i 71 alveari e le banchette rubati a Lorenzo Rigo in zona di Rho-Magenta