- ASPROMIELE PIEMONTE

- L'ASSOCIAZIONE APICOLTORI NOVARESI

- MIELENATURA

- COMUNE di GHEMME

MIELI TIPICI PIEMONTESI

I edizione

CONCORSO PER I MIGLIORI MIELI DI PRODUZIONE PIEMONTESE

 

Il 21 novembre si è svolta la premiazione dei mieli vincitori del concorso regionale a cui hanno partecipato 35 campioni delle provincie di Cuneo, Alessandria, Asti, Novara e Verbano Cusio Ossola.

La Giuria composta dai degustatori iscritti all'albo nazionale dell' ONAM verificate le analisi chimico fisiche e organolettiche ha scelto per ogni Categoria i mieli migliori, designando i relativi vincitori:

CASTAGNO: Dino De Paoli

TIGLIO: Carla Apostolo

MILLEFIORI: Andrea Brusa

ROBINIA: Anna Mainardi Scarampi

Inoltre la Giuria ha assegnato 11 attestati di qualità ai mieli più corrispondenti alle caratteristiche del concorso, la maggior parte và alla robinia sicuramente perché prodotta in un territorio particolarmente vocato, quello delle prealpi e nel nostro caso con una punta di eccellenza nelle colline novaresi..

La degustazione dei mieli vincitori ha riscosso il consenso dei partecipanti al convegno e nel contempo ha positivamente meravigliato la qualità e la varietà dei profumi e degli aromi che ogni campione presentava, con piena ragione si sarebbe potuto riprendere lo slogan "IO AMO IL MIELE BUONO" che abbiamo lanciato nelle ultime manifestazioni per il miele di qualità.

L'iniziativa si è realizzata a Ghemme in concomitanza con la prima publicizzazione del vino "Ghemme DOCG", e ha segnato l'avvio di una riuscita combinazione delle iniziative sul miele e sul vino nell'ottica della valorizzazione di due prodotti tipici della nostra regione.

I premi che sono andati a tutti i partecipanti non potevano che rispecchiare l'abbinamento prima citato, e sono stati offerti dai produttori del "GHEMME DOCG" del territorio.

Il convegno è' stato anche l'occasione per fare il punto sulla carta dei mieli di qualità e il relatore di ASPROMIELE Dott. Barbero ha indicato le opportunità e le difficoltà che ci attendono nei prossimi mesi in particolare nei rapporti con la CEE.