Lavori del mese Luglio*Agosto


Luglio e agosto sono i mesi più caldi dell'anno e i lavori in apiario sono anche i più impegnativi.

Per lavorare con facilità è bene avere l'apiario ombreggiato o costruire momentaneamente una ramada con frasche.

In questi mesi bisogna fare attenzione ai saccheggi, molte sono le cause. La più importante è quella della disparità di forze tra alveari. I saccheggi possono essere violenti o latenti. E' importante domarli perchè non si diffondano.

Osservare attentamente la porticina di volo e notare se le api fanno la 'barba': questo fenomeno può essere attribuito a varie cause. a) alla sovrapopolazione b) alla temperatura esterna troppo elevata c) al nido e al melario totalmente saturi di miele d) all'inizio della fame. I rimedi per i punti a;c;d; sono di ripristinare condizioni normali di conduzione delle famiglie. Per la temperatura esterna troppo elevata non è consigliabile togliere la porticina di volo, perché comunque le api ventilatrici fanno scorrere aria fresca all'interno dell'arnia. Il mantenimento della porticina di volo può , a volte, prevenire il saccheggio.

Osservare anche il rientro delle bottinatrici , se poche hanno il torace e l'addome di un colore nero brillante sono saccheggiatrici. Se invece sono la maggioranza c'è importazione di 'mielata' prodotta sui tigli, castagni, querce, olmi, olivi, mais. Se l'importazione è massiccia le api abbandonano gli abbeveratoi.

Dopo l'ultimo raccolto estivo è necessario effettuare i trattamenti antivarroa. Trattamenti da fare tra la seconda metà di luglio e la prima metà di agosto a seconda delle regioni; è bene farli subito dopo l'ultimo raccolto.


Fare i trattamenti antivarroa in tempo e raccogliere mielata pone l'apicoltore in difficoltà, consiglio l'aiuto degli esperti apistici delle varie zone.

Prima dei trattamenti antivarroa si possono inserire le reti per la raccolta della propoli. Reti con maglie inferiori a tre millimetri , in poco tempo le api la propolizzeranno. Verrà tolta , posta nel freezer e poi sbriciolata. La propoli così raccolta è la più ricercata sul mercato.