Lavori del mese - Marzo



Marzo è il mese dell’anno più variabile per condizioni meteorologiche, con giorni di maltempo e di basse temperature alternati da giorni soleggiati.

Alcuni detti popolari recitano ‘Se marzo è asciutto e bello è miele a bacinelle’----‘Se marzo è piovoso l’anno sarà poco mieloso’.

In questo mese si fa la prima visita interna per valutare la situazione alimentare, la deposizione della regina , l’eventuale presenza di malattie.

Le api si visitano durante le ore più calde della giornata per non raffreddare la covata. Già nel sollevare il coprifavo si può stimare la forza della famiglia , osservando la quantità di api che ricoprono i favi.

Le famiglie che occupano tre o quattro favi e hanno due tre(anche più) favi pieni di miele sono da ritenersi in buono stato . Nel caso in cui le provviste siano insufficienti fino alla prossima visita, visitarle ogni settimana--dieci giorni, tempo permettendo, provvedere ad alimentarle con favi pieni di miele prelevati da altre famiglie con scorte abbondanti, oppure nutrire con candito.

Se le api coprono meno di tre favi l’alveare è debole, varie sono le cause; regina vecchia, cattivo invernamento, glomere che si è formato distante dalle provviste, ecc. L’alveare debole difficilmente si rinforzerà prima delle grandi fioriture, riunirlo ad un altro di pari condizioni. La riunione va fatta mettendo insieme due famiglie , per esempio con il metodo del giornale o cospargendole di farina, accertandosi che non ci siano malattie.


Nella prima visita, se si trovano famiglie senza covata, esaminare uno per uno i favi alla ricerca della regina. Se non si trova la regina e non si hanno a disposizione regine di riserva ,riunire la famiglia a un’altra anche senza i metodi descritti , le api orfane vengono accettate senza nessun problema.

Il controllo della covata deve essere fatto con la massima cura, osservare il colore e la forma degli opercoli e la compattezza della stessa. Colore e forma degli opercoli di covata anormali evidenziano malattie in atto, diagnosticare con precisione il tipo.

Se la covata non è compatta ma sparpagliata con larve di età differente la causa è una regina poco fertile, se c’è covata solo maschile dipende dalla regina difettosa o dalle api fucaiole, il metodo più semplice per risolvere l’anormalità è la riunione.