ATTI DEL CONVEGNO DI LAZISE ‘95

La valorizzazione dei mieli di qualità in Europa e in Italia Quaderno di Formazione n. 11 - Edito dal Centro Servizi Editoriali - Ente di Sviluppo Agricolo del Veneto (Esav) - Via Uruguay, 45 - 35127 Padova - Settembre 1997 - Formato 17x24 cm - 216 pagine. In occasione della recente Biennale Internazionale dell’apicoltura per l’agricoltura di Lazise, è stata presentata la pubblicazione che raccoglie gli Atti della precedente edizione, considerata dagli operatori del settore, per la rilevanza dei temi trattati e l’autorevolezza dei relatori, come un’importante occasione di dialogo confronto tecnico-scientifico.
Il tema del Convegno Internazionale nel ‘95 era la valorizzazione dei mieli di qualità in Europa: le relazioni approfondiscono le esperienze condotte in diversi Paesi dell’Unione per giungere ad una valorizzazione dei prodotti di qualità in un’ottica di filiera.
L’incontro-dibattito raccoglie gli interventi di ricercatori del settore e rappresentanti delle diverse Associazioni apistiche nazionali che si sono confrontati sulle strategie più opportune da perseguire per caratterizzare e promuovere il miele italiano di qualità, in un mercato sempre più competitivo e globale.
La Giornata degli Apicoltori Veneti, come tradizione, è nata dall’esigenza di un’analisi delle principali problematiche a livello regionale, non solo nel campo della qualificazione dei mieli tipici, ma anche nel settore sanitario e nella tutela e promozione dell’associazionismo.
Il volume, che riunisce gli interventi delle due giornate d’incontri, è arricchito da un’appendice normativa aggiornata, con i principali provvedimenti legislativi, a livello comunitario, nazionale e regionale, che riguardano il comparto apistico.
Con questa nuova iniziativa editoriale, indirizzata ai tecnici, ai ricercatori, agli operatori e anche agli amanti di questo meraviglioso mondo delle api, l’Esav intende proseguire il proprio impegno nel campo della divulgazione tecnica.

La pubblicazione è gratuita.
Le richieste vanno indirizzate a: Esav - Centro Servizi Editoriali - Via Uruguay, 45 - 35127 Padova, anche via fax: 049/8293909.
35127 Padova . Via Uruguay, 45 . Tel. 049/8293711 . Fax 049/8293815 . Cod. Fisc. 80008700272
E-mail: esav@protec.it
WEB: http://www.protec.it/esav

Apicoltura on line http://www.eurolink.it/aol