Riceviamo e pubblichiamo

Allevamento api Buckfast nella Val Sarentino-Prov. Bolzano.




Da circa 10 anni manteniamo nella nostra apicoltura a Sarentino le api Buckfast. Manteniamo circa 200 alveari e alleviamo circa 1000 regine all’anno di cui circa la metà di razza carnica e l’altra metà di Buckfast.

Da alcuni anni vendiamo le nostre regine Buckfast nelle diverse Regioni d’Italia con ottimi risultati.

Nella nostra associazione di apicoltori della Val Sarentino abbiamo un gruppo di allevatori che vogliono mantenere e allevare questa razza interessante. Alcuni di loro sono anche soci della comunità Buckfast della Germania, per cui non c’è problema di essere al corrente col materiale e sistema di allevamento.

Abbiamo un allevamento in un posto isolato in montagna dove vengono portate le regine per la fecondazione pura. Con questo modo siamo sicuri di poter allevare una Buckfast pura.

Il frate Adam ha creato l’ape Buckfast nei suoi 70 anni di allevamento nel convento Buckfast in Inghilterra e per cui si può dire, che la Buckfast è una razza artificiale.

Il materiale d’inizio è l’ape Ligustica fecondata con fuchi della razza Melifica-Melifica, assomiglia ancora oggi alla razza Ligustica.

In tutte quei anni il frate Adam ha cercato di migliorare le caratteristiche incrociando Buckfast con diverse razze e oggi possiamo essere contenti di aver un’ape così economica.

I vantaggi dell’ape Buckfast sono:

Crea grande famiglie tutto l’anno e per cui sono pronti ogni stagione per diverse raccolti.

Nel comportamento sono molto tranquille, sciamano poco e hanno rendimento massimo nella raccolta del miele. L’ape vive relativamente a lungo ed è molto robusta, e per cui è molto adatta per l’apicoltore di professione e anche per l’apicoltore di Hobby. L’arnia Dadant, che è esteso in Italia, è ottimo adatto per tenere l’ape Buckfast.

Jakob Thaler