Miele: più efficace e sicuro dello sciroppo per la tosse
Un cucchiaino di miele prima di andare a dormire è il miglior trattamento possibile per i bambini con la tosse e li aiuta a dormire meglio. Non è un consiglio della nonna, ma il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista specializzata Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine.

I ricercatori del College of Medicine della Pennsylvania State University hanno diviso 105 bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni affetti da infezioni respiratorie del tratto superiore e tosse notturna in tre gruppi: al primo hanno somministrato un cucchiaino di miele prima di andare a letto, al secondo un cucchiaino di sciroppo a base di dextrometorfano (il più comune farmaco anti-tosse), al terzo nulla.

I risultati? Il miglioramento dei sintomi più pronunciato e il sonno migliore si è avuto nei piccoli pazienti che avevano preso il miele. “So già che molti, nel vedere questi risultati, penseranno: la nonna aveva ragione!”, commenta Ian Paul, leader del team di ricercatori della Pennsylvania State University. Il problema dell’abuso di farmaci e dei dosaggi ‘fai-da-te’ nei bambini è molto grave, e la tosse è un tipico problema che scatena una reazione esagerata da parte dei genitori ansiosi. “L’unica cosa che bisogna dare ai bambini con la tosse è un po’ di tempo. Poi staranno bene”, avverte Pat Jackson Allen della prestigiosa Yale University School of Nursing.

Fonte: Effect of Honey, Dextromethorphan, and No Treatment on Nocturnal Cough and Sleep Quality for Coughing Children and Their Parents. Paul IM, Beiler J, McMonagle A et al. Arch Pediatr Adolesc Med. 2007;161(12):1140-1146.

david frati Pensiero Scientifico - Mar 4 Dic - 14.30
da ---------> http://it.notizie.yahoo.com/pensiero/20071204/thl-miele-piu-efficace-e-sicuro-dello-sc-bd646f4_1.html