Il bibliotecario volta pagina: sceglie le api


da Il resto del Carlino-Bologna 11 Gennaio 2002

Dopo oltre 15 anni tra i libri della biblioteca comunale, il direttore Gabriele Milli lascia l'incarico a fine mese. Gli subentreranno come direttore il dottor Gino Passarini ed Emanuela Rivetta come bibliotecaria.

In quella che è diventata l'istituzione bibliotecaria '8 Marzo 1908', Milli era egli stesso un'istituzione. Singolare il fatto che il bibliotecario non si sia dimesso per trasferirsi in un'altra istituzione o amministrazione pubblica, ma (assieme alla moglie e alla figlia di 5 anni) per fare l'apicoltore nell'azienda agricola di famiglia a Rofelle di Bagnacavallo, nell'Alta Val Marecchia.

Un'azienda dove un tempo venivano allevati bovini e ora, con 270 alveari, api regine. Milli, che da diversi anni alleva api nei fine settimana, è, infatti, iscritto da tempo all'albo nazionale allevatori api regine. Poeta, direttore della rivista 'Lo Spartivento', Milli è stato per anni redattore a 'Radio Città' e di 'Punto Radio', di cui è stato uno dei fondatori.

Quando entrò in biblioteca (allora negli angusti spazi di via Mazzini), c'erano 1500 volumi; ora, grazie anche al suo attivismo, oltre 30 mila, e non è poco.