Programma Settimana del miele Montalcino


VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2004

ore 10,30 Fortezza - Apertura Mostra Mercato.

ore 18,00 Fortezza - Fabio Ceccherini, Presidente Amministrazione Provinciale di Siena, inaugura la XXVIII Settimana del Miele.

ore 19,00 Fortezza - Assaggio guidato dei mieli che hanno vinto l'attestato di qualità al Concorso Nazionale dei Mieli "Roberto Franci".

ore 20,00 Consegna del premio "Ape d'Oro" ad un giornalista e ad un apicoltore che si sono distinti particolarmente per la loro attenzione verso il settore.

SABATO 11 SETTEMBRE 2004

ore 9,00 Fortezza - Apertura stand Mostra Mercato.

ore 9,00 Teatro degli Astrusi - Convegno Nazionale "La pappa reale italiana: da cibo dell'ape regina a sostanza benefica per l'organismo umano. Composizione, condizioni e metodi per una migliore produzione aperta a nuovi mercati".

ore 17,00 Fortezza - "A scuola dalle api". Premiazione elaborati degli alunni della Scuola Elementare di Montalcino.

ore 18,00 Teatro degli Astrusi - Consegna attestati di qualità del miele ai vincitori del Concorso Nazionale "Roberto Franci".

DOMENICA 12 SETTEMBRE 2004

ore 9,00 Fortezza - Apertura stand Mostra Mercato

ore 12,30 Fortezza - Consegna attestati di partecipazione agli espositori.

ore 19,00 Fortezza - Chiusura Mostra Mercato.

All'interno della Fortezza sarà allestito un punto informativo, con la presenza di esperti assaggiatori, dove i visitatori potranno effettuare una degustazione guidata dei mieli e ricevere notizie sulle proprietà dei prodotti dell'alveare.
All'interno dei giardini della Fortezza sarà possibile osservare da vicino un alveare (con pareti in vetro e protetto da una struttura in plexiglas), conoscere gli strumenti essenziali per la produzione del miele e ricevere informazioni sul mondo delle api.
Per tutta la durata della manifestazione sarà allestita una Mostra con dimostrazioni sul luogo delle più moderne attrezzature apistiche.
Esposizione dei lavori degli alunni della scuola elementare di Montalcino.
In occasione della Mostra gli esercizi commerciali di Montalcino allestiranno vetrine ispirate all'apicoltura.