Del comportamento aggressivo delle operaie nei confronti delle regine
Del comportamento aggressivo delle operaie nei confronti delle regine
J.APIC.SCI.VOL.62NO.2 Original Article OPEN ACCESS
BALLING BEHAVIOR OF WORKERS TOWARD HONEY BEE QUEENS RETURNING FROM MATING FLIGHTS
Dariusz GerulaBeata Panasiuk Malgorzata Bien´kowska Pawel We?grzynowicz
Research Institute of Horticulture, Apiculture Division, Pulawy, Poland

Il fenomeno di aggressione alla regina da parte delle operaie detto “Balling of queens “ è un comportamento aggressivo che vede le operaie appallottolarsi sul corpo della regina coprendola completamente e cercando di pungerla . A volte “strappano” il suo corpo con le mandibole , motivo per cui la regina appare nera ,brillante e spelacchiata. Nel caso sopravviva all’aggressione la sua “ qualità “ è verosimilmente peggiore nel successivo periodo della sua vita (Robinson, 1984; Gerula & Bien´kowska, 2008). Incompatibilità tra regina e sottospecie delle operaie della famiglia sembrano essere una delle possibili cause di balling (Ostrowska, 1980; Gerula et al., 2007). Il comportamento di balling di giovani regine da parte delle api della stessa famiglia al ritorno dal volo di fecondazione non è che superficialmente studiato. Alley ne faceva menzione già nel 1883. In molte condizioni, le regine sono riconosciute dalle operaie per i loro feromoni prodotti principalmente nelle ghiadole mandibolari . Pettis, Westcott, & Winston (1998) and Yadava & Smith (1971) hanno mostrato come l’ odore possa essere responsabile del balling . Hanno provato ad applicare la sostanza feromonale ad operaie con la conseguenza di ottenere su di esse il comportamento di balling da parte di altre operaie .
Regine giovani che producono poca sostanza feromonale subiscono raramente il comportamento di balling quando introdotte direttamente nella famiglia . Quelle di età di dieci giorni o più vecchie risultano invece aggredite con regolarità . Lensky et al. (1991) ha mostrato che operaie sporcate con estratto della ghiandola di Koschevnikov della regina risultano aggredite dalle altre operaie. Si ipotizza che comportamenti di balling possano essere correlati anche a particolari modi di muoversi delle regine . Alcune di queste sembrano muoversi con movenze simili a quelle dei calabroni che attaccano l’alveare o come fanno api saccheggiatrici .
Le perdite di regine durante la fecondazione naturale raggiungono il 30.2% e circa un terzo sono attribuibili al fenomeno di balling.
Nello studio condotto molte regine sono risultate inabili al volo al diciannovesimo giorno della loro vita (8.2%). Un maggiore numero di regine è risultato aggredito in primavera e ciò lascerebbe ipotizzare che non vi siano correlazioni con la quantità di nettare raccolto . Le regine che sono risultate aver copulato sono risultate più aggredite di quelle di ritorno dai voli di orientamento . Il che suggerisce che esistano segni di fecondazione che rendono le operaie aggressive . Anche le regine che prolungano i loro voli di orientamento sono risultate aggredite .
Questo potrebbe anche portare a deriva delle regine che aumenta all’aumentare del tempo di volo . Tralasciando il tempo di volo ,delle regine soggette a deriva osservate il 13,2 % sono risultate aggredite .
Il tempo medio di volo delle regine soggette a deriva e successivamente aggredite è risultato di 34 minuti . Quello delle regine non soggette a deriva ma aggredite è risultato di 18 minuti. Se ne può concludere che rientrare nell’alveare sbagliato o rimanere troppo a lungo fuori dall’alveare può comportare aggressione della regina al ritorno .
Dalla letteratura il numero medio di voli necessario a raggungere la fecondazione è di circa 1,5 . Nonostante l’impegno profuso nessuna ragione può con evidenza essere indicata come fattore di aggressione.

traduzione e riduzione di gianni savorelli offerta da ditta
Savorelli Gianni - Prodotti per apicoltura
Via Longo 109 47522 Cesena ( FC )
cell 339 6634688 email giannisavorelli0@gmail.com