Comunicato stampa Osservatorio nazionale miele
FIERA DEL MIELE DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BO). MIELE, PRODOTTI ENOGASTRONOMICI E CULTURA DAL 20 AL 21 SETTEMBRE. L'assegnazione del premio al migliore miele millefiori italiano, la mostra l'Antica via dell'ambra, del miele e del sale, i concerti di musica antica e la ricchissima fiera di prodotti tipici e dell'enogastronomia sono i momenti clou delle Manifestazioni apistiche 2008 di Castel San Pietro Terme (Bo), in programma dal 20 al 21 settembre.

Mostra L'Antica via dell'ambra, del miele e del sale: incontro di culture nei millenni.
Di particolare interesse la mostra l'Antica via dell'ambra, del miele e del sale: incontro di culture nei millenni, curata dallo storico dell'apicoltura Fausto Ridolfi, in collaborazione con il Museo Archeologico di Verucchio (Rn). La mostra è composta da 20 pannelli attraverso i quali sarà possibile ricostruire l'Antica Via, che costituiva già dalla preistoria il percorso per gli scambi fra i popoli dell'Egeo, del Mediterraneo e quelli del Nord Europa. In Italia la Via attraversava la valle dell'Isarco, dell'Adige e del Po, per arrivare fino a Bologna e Verucchio. Dalle testimonianze, le principali materie di scambio erano appunto l'ambra, il miele e il sale, anche se non mancavano metalli e altri materiali di cui meno si conosce.

Di particolare pregio gli oggetti esposti: quattro ambre fossili contenenti api provenienti dalla Repubblica Domenicana (25 milioni di anni) e dal Baltico (50 milioni di anni), nonché altri manufatti in ambra fossile e alcune fibule sempre in ambra rinvenute nella necropoli di Verucchio.
La mostra, patrocinata dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Emilia-Romagna, resterà aperta sabato 20 settembre dalle 12 alle 23 e domenica 21 settembre dalle 9 alle 23, presso la Sala mostre nei sotterranei del Palazzo comunale di Castel San Pietro Terme, in piazza XX Settembre 3.

I Millefiori, i Mille Mieli: gara del gusto fra i grandi millefiori d'Italia
Per far conoscere anche al grande pubblico le qualità dei mieli millefiori italiani, quest'anno l'Osservatorio nazionale del miele ha deciso di istituire una nuova sezione del Concorso Grandi mieli d'Italia Tre gocce d'oro, destinata a valorizzare il patrimonio di diversità rappresentato dai mieli italiani.
La giuria, presieduta dal Prof. Sergio Angeletti, giornalista scientifico ed enogastronomo, giudicherà una selezione di mieli millefiori in base alle peculiarità di profumo e sapore.
Gli stessi mieli, che nell'edizione 2007 del concorso Grandi mieli d'Italia si erano classificati nelle prime posizioni, sono stati sottoposti ad accurate analisi di laboratorio per verificarne la loro origine territoriale e botanica e le qualità organolettiche.
Nella mattinata di domenica 21 settembre, in Piazza XX Settembre, sarà possibile degustare i mieli premiati al Concorso Millefiori, i Mille Mieli

Musica in Fiera
Sabato 20 settembre, alle ore 21, in tre punti diversi: Piazza Acquaderni, Piazzetta del Cassero, Palazzo Comunale, nel Centro storico di Castel San Pietro Terme, si esibiranno tre diversi gruppi musicali per un viaggio nel tempo e nei luoghi, tra musiche barocche e rinascimentali. Il trio "Und so Weiter, composto dal flauto Cristina Adamo, dal violino Alessandro Bonetti e dalla chitarra di Daniele Faraotti eseguirà opere di Bach e Bartok; il Duo Cenerentola, composto da Simone Ginanneschi al flauto e Claudia D'Ippolito al clavicembalo, eseguirà musiche del periodo Classico-Barocco, attraverso Bach, Vivaldi e Mozart. Infine, i "Fortuna Ensemble": Valentina Domenicali, soprano; Nozomi Shimizu, flauti e Roberto Cascio, liuto, proporranno Cercar Mondo nostr'usanza, musiche del rinascimento italiano e tedesco che trattano principalmente il tema del viaggio e del cibo.

Da non perdere il grande mercato, con oltre 60 espositori specializzati in miele e prodotti dell'alveare, in enogastronomia e alimenti biologici. Il mercato, aperto sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 9 alle 22, avrà come scenario le piazze e le vie del Centro storico.
Interessante anche la smielatura in piazza Acquaderni, in programma sabato sera alle 21.
Non mancheranno incontri su temi più impegnativi, come in Convegno in programma domenica mattina al Cassero, sul tema: Api, Miele e Agricoltura: Strategie per uscire dall'emergenza neonicotinoidi, che vedrà tra gli altri la partecipazione di Tiberio Rabboni, assessore agricoltura Regione Emilia-Romagna, Guido Tampieri, già sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole ed esperto in tematiche riguardanti la compatibilità agricoltura-ambiente; Alessandro Bratti, membro della commissione ambiente della Camera e Enzo Russo, assessore agricoltura regione Puglia e coordinatore assessori regionali agricoltura.
Al termine del Convegno, è in programma l'Illustrazione dei primi risultati Concorso 2008 Grandi mieli d'Italia Tre Gocce d'oro, la relazione conclusiva dell'indagine di qualità e la Consegna dei riconoscimenti Innovazione in apicoltura, I mille mieli, i millefiori e il Premio Speciale Giulio Piana
Ulteriori informazioni: http://www.osservatoriomiele.org/fiera2008.htm

Sabato 20 settembre, alle ore 20, al termine dei lavori della giuria del Concorso i I Millefiori, i Mille Mieli, i giornalisti sono invitati alla degustazione di prodotti tipici che si svolgerà nel Palazzo comunale, alla quale seguirà la visita guidata alla mostra L'antica via dell'ambra, del miele e del sale e il Concerto dei Fortuna Ensemble Cercar mondo nostra usanza, con musiche sui temi del viaggio e del cibo. Per partecipare a queste iniziative si chiede cortesemente un cenno di riscontro al tel. 051/6954102
. 19 settembre 2008, Castel San Pietro Terme (Bo)