PERIZIN

Principio attivo: Coumaphos(estere fosforico).

Modalità di funzionamento:influisce sul sistema nervoso della varroa; la molecola avvelena l'emolinfa delle api e, di conseguenza, la varroa.

Periodo di trattamento:ottobre-novembre o, comunque, in assenza di covata (anche provocata).

Temperature: > di5°C.

Durata effetto acaricida:le prime varroe cominciano a cadere già poche ore dopo il trattamento.

Preparazione: 1 ml di principio attivo va diluito in 49 ml di acqua (totale 50 ml),meglio se distillata. La Bayer, lo commercializza anche un pratico dosatore-distributore in cui si possono diluire fino a 10 ml di p.a. in 490 ml di acqua, dose sufficiente ad eseguire il trattamento completo a 5 alveari. La soluzione va preparata al momento dell'uso.

Utilizzo: Si apre il coprifavo, si eliminano i ponticelli di cera e si distribuiscono i 50 ml di prodotto nello spazio interfavo, direttamente sull eapi.

Numero di trattamenti e tempi di esecuzione: 2trattamenti a distanza di circa 7 giorni. Ogni trattamento puòessere eseguito in circa 1 minuto. Non è obbligatorio ma consigliabile il telaino diagnostico o fondo antivarroa.

Effetti sulle api: Dopoogni trattamento muoiono circa 100-150 api.

Residui: Se usato correttamente non dà residui rilevabili nel miele,ma è un prodotto liposolubile e quindi lascia dei residui nella cera. E la Bayer ne vieta l'uso per i produttori di miele in favo.

Precauzioni- Nonvenire mai in contatto con il prodotto e lasciare lontano dalla portata dei bambini.Da utilizzare almeno 6 settimane prima dell'inizio del raccolto.

Efficacia: ottima(95-99 % di caduta varroa) in assenza di covata, altrimenti èpiù bassa.

Laboriosità: medio-bassa.

Nota: Il prodotto funziona bene è può essere sicuramente consigliato per effettuare i trattamenti a campione per verificare la riuscita del primo intervento con un altro acaricida che puòessere dato in presenza di covata. Lascia residui nella cera, tanto da non poter essere utilizzato dai produttori di miele in favo, e a lungo andare i residui nei favi si possono concentrare nel nido. Rispetto al suo omologo Apitol, può essere utilizzato a temperature più basse (5°C) che nel periodo di utilizzo di questo tipo di acaricidi si riscontrano facilmente.