Stato delle prove sul Cairomone varroa antagonista ( che avrà nome commerciale PheroVar )


Le prove sono iniziate il 3 marzo in alta Italia ( Vicenza ) .Stato delle colonie:normale per la stagione Temperature : 13/16°C..
La caduta è stata buona anche in questo periodo, caratterizzate da attività delle api ancora precaria. I più alti livelli di infestazione sono valutabili in 200/300 varroe per alveare.
La nascita di varroe giovani è stata osservata verso metà mese, data dalla quale sono rinvenibili alte percentuali di acari bianchi fra quelli caduti ) .
Dinamica di caduta- il prodotto necessita di circa 48 ore per entrare a pieno regime -. Al primo giorno la quantità di varroe cadute non è alta. Nel secondo, terzo e quarto giorno di intervento sono stati rinvenuti i massimi di caduta con punte fino a 20 varroe al giorno . La caduta prosegue nei giorni successivi in maniera sufficentemente regolare . Sono state calcolate le medie di caduta ogni tre giorni . La progressione inversa delle medie tende con decisione a zero a dimostrazione di un buon effetto nei confronti dell'acaro .
Tale dinamica di caduta sembra paragonabile a quella di Apistan ai migliori risultati di efficacia.

Per maggiori informazioni - gsavore@tin.it