Miele e api: due iniziative a Rovigo

Primamiele: Miele e api in piazza Duomo a Rovigo, dal 26 al 29 aprile
Apicoltura e associazionismo in Polesine
Convegno domenica 27 aprile a Rovigo
Una mostra con api e miele e un convegno per trattare le problematiche della produzione del miele: si articolerà in due momenti la manifestazione 'Primamiele, i prodotti dell’alveare' organizzata dall’Associazione regionale produttori di miele del Veneto, sezione di Rovigo, in collaborazione con l’Associazione agricoltori di Rovigo.
L’esposizione, allestita per coinvolgere il pubblico dei consumatori di tutte le età, si terrà presso la sede dell’Associazione agricoltori di Rovigo in piazza Duomo da sabato 26 a martedì 29 aprile. In primo piano le produzioni locali di miele, scarsamente conosciute nella nostra provincia ma caratterizzate da alti livelli qualitativi legati a un territorio ancora esente da fenomeni di inquinamento ambientale pericolosi per la salute.
La rassegna (l’inaugurazione avverrà sabato 26 aprile alle 11) permetterà quindi di avvicinarsi al complesso e affascinante mondo delle api: accanto alle arnie antiche e alle attrezzature necessarie alla raccolta e lavorazione del miele e degli altri prodotti preziosi per il benessere di bambini e adulti (polline, pappa reale, propoli, cera), saranno in mostra i tanti tipi di miele prodotti nelle varie zone del Polesine. I visitatori potranno inoltre osservare esemplari vivi di api operaie, fuchi e l’ape regina.
Il convegno si terrà nella sala della Gran Guardia (in piazza Vittorio Emanuele a Rovigo) domenica 27 aprile alle 10 sul tema "Apicoltura e associazionismo in Polesine". Relatori: il direttore dell’Assoagricoltori Vittorio Menichincheri e l’esperto di apicoltura Giuseppe Morosin.
L’incontro verterà sulle problematiche connesse all’organizzazione dell’attività degli apicoltori: dall’esigenza di un sistema associativo valido, in grado di favorire l’imprenditorialità del settore (attraverso l’informazione e la condivisione delle strutture di lavorazione e confezionamento), agli aspetti tecnici (con particolare rilievo per la difesa da varroa e peste americana).
Segreteria organizzativa: Associazione agricoltori della provincia di Rovigo, piazza Duomo 2 - 45100 Rovigo. Telefono 0425-204411, fax 0425-204430
posta elettronica rovigo@confagricoltura.it>