Esodrox C Dispositivo medico di Classe IIa - CE 0123
Esodrox C Dispositivo medico di Classe IIa - CE 0123 Ammesso in apicoltura biologica
Per la disinfezione da tutti gli agenti patogeni dell’alveare ( peste americana ed europea, nosema, covata calcificata etc. ) di arnie,favi e materiale apistico. Perchè buttare il legno dei telai vecchi? Meglio disinfettarli con Esodrox C

Esodrox C è un potente disinfettante sporicida a base di acido peracetico a largo spettro di attività di nuovissima generazione, utilizzato in ambiente ospedaliero e medico per la sterilizzazione .

* disinfettante a largo spettro d'azione (batteri, spore, muffe, funghi e virus)
* notevole rapidità di disinfezione: tempo di contatto 30 minuti
* non corrosivo sui materiali

Modalità d'impiego:
Preparazione : sciogliere Esodrox C in acqua tiepida alle dosi di 5 grammi per litro per decontaminazione – disinfezione o 20 grammi per litro per disinfezione di alto livello. Agitare per 2/3 minuti finche buona parte della polvere si è disciolta. Attendere il tempo di attivazione indicato ( 10 minuti con 5 grammi per litro; 30 minuti a 24 grammi per litro ) seguendo le indicazioni fornite in etichetta . E’ consigliata una pulizia manuale grossolana per togliere ponti di cera o consistenti formazioni di propoli.Se non si dispone di adeguata vasca si può procedere chiudendo con stracci la porticina di volo e riempire l’arnia con la soluzione. Lasciare a contatto con la soluzione 30 minuti o più.

Per la disinfezione delle arnie ,dei legni dei telai o altro materiale - predisporre adeguato contenitore e riempirlo di soluzione . Lasciare il materiale in ammollo .

Per la disinfezione di favi -immergere i favi nella soluzione disinfettante lasciando che gli alveoli si riempiano.Lasciarli a contatto col disinfettante quindi scolarli sbattendoli per svuotare gli alveoli. Curare bene l'asciugatura per evitare la formazione di muffe.

Con la soluzione in nebulizzatore - spruzzare i favi accuratamente. Applicazione manuale:Utilizzabile anche per lavaggio con spazzola e soluzione.

Importante- utilizzare nella disinfezione concentrazioni e tempi di permanenza proporzionali alla quantità di materia organica presente da asportare.Il tempo di dinfezione deve essere inteso in 30 minuti nei casi di presenza di cera e propoli in strati superficiali in quantità da qualche millesimo di millimetro a mezzo millimetro come può essere la condizione tipica delle pareti dell’arnia o delle traverse o montanti dei telai o della superfice di un nutritore a tasca eccetera....

Non necessita risciacquo ; il diluito non è pericoloso operatore . Il diluito risulta efficace al massimo delle sue potenzialità per un tempo di 24 ore.Successivamente l’azione di sterilizzazione diminuisce