Saccarosio Ottanoato
Novità 2006

Saccarosio Ottanoato e controllo della varroa
Il saccarosio ottanoato è un estere ottenuto dall’unione di un acido grasso, l’acido ottanoico ( o caprinico ) al saccarosio . Si tratta di un composto del tutto naturale normalmente utilizzato come additivo alimentare.Questo estere ha mostrato attività acaricida ( varroacida) , ma non attraverso modalità tossiche bensì fisiche e cioè soffocamento e/o asportazione delle cere cuticolari dell’acaro con relativo decesso per disidratazione.

Alla diluizione d’uso consigliata non ha alcun effetto sulle api e pertanto può essere utilizzato ripetutamente , anche a cadenza settimanale, per un numero illimitato di volte, per quanto ve ne è esigenza.Si deve però avere cura di evitare la spruzzatura diretta della covata disopercolata , che essendo di dimensioni ridotte risulta sensibile alla sostanza.

Questo particolare zucchero può essere gocciolato( in soluzione acquosa ) tra i favi oppure può essere spruzzato sui telaini a mezzo nebulizzatore. Questa seconda modalità d’utilizzo consente una migliore distribuzione della soluzione ed assicura pertanto una più alta efficacia.

Qualsiasi visita alle api che preveda l’estrazione di telaini può essere un’ottima occasione di somministrazione. I telaini estratti a scopo di ispezione possono essere spruzzati direttamente, mentre i rimanenti possono essere gocciolati.

La buona distribuzione è essenziale per la buona riuscita dell’intervento e perciò saccarosio ottanoato sarà maggiormente efficace con poca covata e su famiglie con popolazione limitata mentre l’affollamento dell’alveare ( api molto costipate in condizioni tipiche di fine sviluppo ) porterà ad una peggiore distribuzione .

Gli interventi con saccarosio ottanoato a partire dalla primissima primavera e per tutto l’anno, permettono di ridurre drasticamente lo sviluppo di popolazione dell’acaro e il relativo livello di infestazione consentendo inoltre , vista la possibilità di ulteriori interventi senza necessità di attendere il blocco di covata, un ottimo invernamento dopo il trattamento tampone estivo .