Scongiurare alla meno peggio le sciamature 2/2


Altra mezza pastiglia per procurarsi il mal di testa..

Se lo sciame, però, fosse già uscito, sul platano della piazza principale, cosa fare?

-Oggi come oggi, a pecore scappate dall’ovile ?( lat: ovis, ovis=pecora, citate anche da Virgilio là dove dice: "Come voi uccelli non nidificate per voi= sic vos non vobis nidificatis aves( avifauna?); come voi pecore non portate il vello lanoso= sic vos non vobis fellera fertis oves ; .

- Si potrebbe addirittura ributtare lo sciame dentro alla stessa arnia di partenza  o in un'altra arnia ricorrendo al sistema del giornale..o meglio e più veloce usare una rete zanzariera divisoria, e così potrà ancora entrare in batteria per l’acacia già incombente

-Recuperare cioè, lo sciame inarniandolo, con un solo favo da nido costruito, in due mielari sovrapposti, unitamente ad altri solo cerei, la rete zanzariera come divisorio orizzontale dal nido sottostante

La regina ultima sciamata salirà  di certo sul solo  favo già costruito e si potrà trovarla per orfanizzare la famigliola.

Se non si "elimina" questa regina, (la scelta di modi indolori "pacifinti". li lascio a chi legge) , ci sarà quasi di certo una nuova legalizzata uscita sul ciliegio....

Per chi vuole essere un allievo ultra zelante potrà andare a riguardarsi anche

http://www.apicolturaonline.it/Salita1.htm (Come anticipare la salita e disincentivare la sciamatura..).

 

A chi non sa rassegnarsi ad accudire il proprio cervello operativamente, tribolando quindi anche a leggere tutte queste indicazioni o similari da altre fonti, ricordo che dovrà prepararsi ogni anno a fare il préfico-piagnucolone( mi raccomando, l’accento giusto!).

Tornerà cioè a lamentarsi pubblicamente  noiosamente sul suo trambusto sciamatorio, difficile già per chi, come noi "navigati", ricorriamo, pure forzatamente, a stratagemmi su accennati..

Il motivo dell’insuccesso- mi ripeto- penso sia anzitutto quello di non partire al momento; di non  intervenire quando l’arnia ha soltanto tre- quattro favi

Di non notare,  già alla prima sera che il ragazzo usciva con la moto ( Che nell’arnia c’erano già tanti abbozzi di celle reali.. Che i favi erano giù tutti intasati da miele e covata..

Altra domanda tra le tante..

" Dopo la partenza dello sciame primario si devono prelevare tutte le altre celle reali (tranne una) o si rischia che, se la regina nata dall'unica cella reale rimasta non viene fecondata (magari a causa del maltempo), la colonia rimanga orfana?.

--

Fare o non eseguire tutto questo dipende molto dall’andamento climatico, da giorni e giorni imbibiti di piogge che faranno saltare ogni previsione

Il libri classici parlano di api che una volta uscita la prima regina vergine, su indicazione della nuova regina stessa, distruggeranno le celle ancora chiuse sventrandole ad altezza equatore ..

Questo in teoria.

Ma basta che piova alcuni giorni che nell’arnia nasca la prima regina, la seconda, la terza( tutte con diritto di circolazione e di uscita indisturbata!) e si salvi chi può!

Una volta accertato da dove lo sciame è uscito, ( visitando l’arnia sospetta ci si accorge che le api presenti sono rimaste veramente in poche..) personalmente mi rassegno a far man bassa delle celle reali ancora presenti, eccetto una . Mi premuro, tuttavia, per essere sicuro della loro fermata in loco al cento per cento, di procurare loro un favo a covata larvale, la più giovane possibile.

Se la cella prescelta da me, nonostante le apparenze e magari anche di buona fattura volumetrica, fosse solo contenitore di una regina non andata a buon fine, e fosse già in stato necrotico, le api potrebbero supplire ancora con altre celle dal nuovo materiale larvale inserito .

http://www.apicolturaonline.it/sciame.htm

( Come comportarsi con uno sciame che rifiuta l’arnia offertagli)

Nel sito specifico tratto dell’utilità  dell’offrire allo sciame un favo con covata ancora  aperta..

-Altra variazione sul tema

Cosa fare se le api finiscono in posti "inaccessibili"?

----

Leggere: "Come prelevare sciami (secondari) finiti in siti irraggiungibili con una normale scala a pioli?

Sommario oggetto:

lancio di oggetto con cordino lunghissimo e leggero..

innalzamento pertica con solo favo cereo senza miele ?

http://www.apicolturaonline.it/inseriregine.htm ( inserimento nuove regine..)

 

Vedere ancora, per chi volesse garantirsi un genuino duraturo mal di capo..

http://www.apicolturaonline.it/raccoltasciame.htm

Con stima.A presto-Viva la vita. Viva le nostre api.(a.p.)

fine

---------
Adolfo Percelsi