Resoconto della XIII Commissione permanente Mercoledì 16 ottobre 2002

Apicoltura. C. 429 Sedioli e C. 2348 de Ghislanzoni Cardoli.
(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).
La Commissione prosegue l'esame, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 dicembre 2001.
Giacomo de GHISLANZONI CARDOLI, presidente, ricorda che nella seduta dell'11 dicembre 2001 la Commissione ha concluso l'esame preliminare, nominando un Comitato ristretto. Avverte che in sede di Comitato ristretto è stato predisposto un testo unificato delle proposte di legge .
Sauro SEDIOLI (DS-U), relatore, illustra il testo unificato, che è frutto dei lavori svoltisi in sede di Comitato ristretto e che tiene conto dei mutamenti intervenuti in materia di apicoltura sulla base della legge di orientamento, della normativa comunitaria e delle recenti modifiche costituzionali, che hanno attribuito alle regioni la competenza legislativa esclusiva in materia agricola.
Nell'evidenziare che il settore apistico versa in una grave situazione di crisi, non solo dal punto di vista produttivo ma anche sotto il profilo della funzione svolta dalle api per la tutela dell'ecosistema e della biodiversità, sottolinea che la produzione di miele è diminuita del 70 per cento e che per l'anno prossimo è a rischio l'impollinazione naturale. Osserva, inoltre, che il testo unificato disciplina gli aspetti civilistici ed ambientali, nonché quello relativo alla programmazione necessaria per accedere ai contributi comunitari. Nel prendere atto che esso rappresenta un passo avanti rispetto alle originarie proposte di legge, rileva che rimangono aperti alcuni problemi, come quello della definizione di produttore apistico e quello relativo alle procedure amministrative, segnatamente con riferimento al ruolo delle province e delle aziende sanitarie locali. Si augura che tali problemi possano essere superati in sede di discussione degli emendamenti ed auspica che sul contenuto del provvedimento possa registrarsi un ampio consenso, idoneo a consentire il trasferimento dello stesso in sede legislativa.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.
Giacomo de GHISLANZONI CARDOLI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.