Rassegna stampa giugno 1999

Resistenza all' Amitraz di Varroa ( resistente al Fluvalinate ) Elzen; Baxter; Spivak; Wilson - USDA ARS Weslaco , Texas

 

Sintesi da American Bee Journal maggio 99

 

La crescente resistenza della Varroa al fluvalinate nella formulazione Apistan presente negli Stati Uniti ha portato i ricercatori dell'ente federale per l'agricoltura ( USDA ) all'esecuzione di studi per la verifica di quali princìpi attivi siano utilizzabili in queste condizioni. Si è perciò investigato l'efficacia acaricida di strisce plastiche contenenti coumaphos e amitraz. I trattamenti effettuati con due strisce di ciascun tipo per alveare hanno avuto la durata di 5 settimane.

Lo studio ha mostrato un significativo aumento della resistenza al fluvalinate come atteso.

Ciò che non era invece atteso è che l'efficacia delle strisce con amitraz su questa popolazione resistente al fluvalinate, non ha superato il 75%.

E' stato immediatamente realizzato un test di laboratorio per confermare questo dato.

Anche il test di laboratorio ha confermato questa riduzione di efficacia. A fronte di una mortalità attesa di varroa del 90 % ; si è registrato nelle condizioni controllate un preoccupante 32%.

Queste popolazioni di acari resistenti al fluvalinate stanno chiaramente sviluppando anche una resistenza all'amitraz.

Non è chiaro se la resistenza al fluvalinate conferisca resistenza crociata all'amitraz o se si tratti di due meccanismi separati.

 

Commento- la resistenza all amitraz è conosciuta anche in Francia e non è certo da escludere a priori la dove la molecola è stata in qualche modo usata durante gli anni.

L'incrocio di resistenze col fluvalinate , su cui non si conoscono studi europei è come minimo preoccupante per l'evidente rischio di veder non poco ridotta l'efficacia dei trattamenti risolutivi utilizzanti questo tipo di principio attivo.

Pagina a cura di Gianni Savorelli