UnApi

Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani

Riconosciuta dal MIRAAF quale Unione di Associazioni di Produttori con D.M.9596348 del 28-11-1996


Circolare n5 del 6 luglio 2001 alle Associazioni ed Enti competenti in Apicoltura

Segnaliamo gravi intossicazioni e spopolamenti di api, di diversa entità, verificatisi in Piemonte e in Veneto nella prima decade di giugno.

E' altamente probabile che le morie siano successive a trattamenti contro lo scafoideo vettore della flavescenza dorata. E' ipotizzabile che in alcuni casi la mortalità sia stata successiva a trattamenti su vigneti ancora in fioritura.

Della gravità dei fenomeni sono stati investiti i responsabili regionali della lotta fitosanitaria.

I fenomeni verificatisi lo scorso anno in provincia di Reggio Emilia erano successivi al trattamento di metà luglio e dovuti, probabilmente, a presenza di fioriture ( trifoglio, erba medica ... ) sottostanti.

Invitiamo le Associazioni e gli Enti ad un monitoraggio attento in occasione dei prossimi trattamenti sui vigneti e a comunicarci eventuali problematiche.

Segnaliamo, inoltre, intossicazioni da trattamenti con microincapsulati su pesco nel saluzzese.

La Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo ha approvato, con il voto contrario del gruppo socialista, gli emendamenti critici dell'Onorevole Lannoye alla bozza di compromesso della nuova direttiva approvata dal Consiglio dei Ministri del 15/05/2000.

E' pertanto probabile che in aula venga confermato tale orientamento.

L'UNAAPI, in accordo con le altre realtà associative apistiche europee, sta sviluppando iniziative per l'approvazione in tempi celeri e certi della nuova direttiva comunitaria.

Distinti saluti

Francesco Panella

Presidente UNAAPI

UNAAPI

Sede operativa: Strada Tassarolo 22 - 15067 Novi Ligure - AL

Tel 0143 323778 - Fax 0143 314235 - 0335 6279401

E mail: frapane@tin.it