Comunicato stampa Chemicals Laif : Api Life Var
Cari Apicoltori,
la nuova stagione apistica è iniziata e confidiamo tutti una proficua annata per la produzione,la valorizzazione, la commercializzazione del nostro miele e per la salute delle nostre api.
Non abbassiamo la guardia sui trattamenti contro la varroa;mi ripeto anche quest'anno:utilizziamo sempre prodotti autorizzati e testati, cercando di utilizzarli al meglio.
Dalla scorsa stagione sono emersi questi risultati:
l'Api Laif Var si è dimostrato, ancora una volta, il trattamento tampone più efficace; questo emerge dai dati delle prove effettuate da autorevoli Istituti, presentati in occasione di convegni del settore e pubblicati recentemente sulle principali riviste apistiche.

Al fine di ottenere le migliori performance, è necessario adottare il dosaggio dei prodotti evaporanti alle circonstanze(temperatura,grado di infestazione,stato della famiglia,etc).
La farmaco resistenza dei prodotti chimici(fluvalinate specialmente) è sempre più diffusa con drastiche diminuizioni di efficacia.
Si continua ad utilizzare prodotti vietati e pericolosi per la salute dell'uomo; cito il clorfenvinfos(birlane) bandito in tutta la ce dal 2003 anche per uso agricolo e con effetti cancerogeni e rotenone,vietato anche questo e che dimostra indurre parkinsonismi.

La nostra proposta è:
Api Life Var durante il periodo estivo; risulta fondamentale però, effettuare i trattamenti con estrema cura ed attenzione al dosaggio,alla tempistica dell'intervento e alle variabili esterne come la temperatura.
Ecco alcuni suggereimenti di utilizzo di Api Life Var.

Dosaggio:
.Intervento tempestivo ed anticipato rispetto agli anni scorsi(fine luglio).
.Dosaggio standard: una tavoletta ogni 6-7 giorni per 3 volte in situazioni climatiche standard (medie comprese tra 23-35 °C).
. Dosaggio con 4 tavolette (una tavoletta ogni 5-6 giorni per 4 volte) in presenza di un elevato grado di infestazione.
Consigliato quest'anno
.Dosaggio con 1 tavoletta e mezzo per 3 volte (ogni 6-7 giorni) con temperature al di sotto delle medie stagionali. l'Api Life Var è l'unico prodotto che permette di variare il dosaggio a seconda delle situazioni.

Altri suggerimenti:
.trattare sempre alla sera o al mattino presto.
. con temperature molto elevate(30-35 C),cercare di posizionare la sera prima del trattamento completo, un quarto di tavoletta per abituare le api alla profumazione e possibilmente accorciare il tempo tra una tavoletta e l'altra a 4-5 giorni.
.trattare contemporaneamente tutto l'apiario.
Quindi anche per questa stagione,non esistono regole fisse e valide per tutte le stagioni, ma di volta in volta è opportuno valutare tutte le variabili che possono influenzare le performance e di conseguenza scegliere il modo e i tempi di utilizzo più corretti per quella situazione; questa può essere anche l'occasione di una crescita professionale e di una maggiore conoscenza dei propri alveari.
Come ogni anno vi chiedo di poter monitorare l'andamento dei nostri prodotti; l'interscambio di informazioni risulta fondamentale per un costante miglioramento comune.
Il nostro staff rimane come sempre a vostra completa disposizione in ogni momento della stagione.
Gianfranco Cadeddu Resp. Commerciale CHEMICALS LAIF SRL.