VARROA:LA LOTTA INTEGRATA

Il blocco della covata
Il blocco della covata è un intervento di lotta integrata . Esso precede sempre il trattamento chimico e ne esalta gli effetti, in quanto quest'ultimo può essere anticipato e si ha la sicurezza della assoluta assenza di covata, condizione essenziale per un corretto intervento acaricida.
La covata si blocca in varie occasioni durante l'anno : subito dopo la sciamatura,in coincidenza di un copioso flusso nettarifero, in piena estate e in inverno.Della sciamatura parleremo di seguito. Il blocco naturale della covata non sempre avviene in periodi dell'anno favorevoli.
In estate la temperatura esterna può raggiungere valori troppo elevati (maggiori di 27-30° C) ed i trattamenti possono risultare pericolosi; inoltre, se l'apicoltore si aspetta dalle famiglie un altro raccolto (in questi ultimi anni di Metcalfa),l'intervento disinfestante non può essere eseguito. In inverno al contrario,sono le temperature troppo basse (inferiori a 10°C) che sconsigliano l'uso di acaricidi in questo periodo e poi le api, a stagione così inoltrata, possono essere irrimediabilmente infestate. In alcune zone a clima caldo, le api non interrompono mai la covata, con i relativi problemi connessi.La covata può essere bloccata facilmente prelevando la regina 21 giorni prima dell'introduzione della nuova, oppure ingabbiandola , sempre per 21 giorni.

La messa a sciame
Una tecnica di lotta integrata , molto utile se si vogliono aumentare le famiglie,è quella di mettere a sciame la famiglia e quindi trattare con un acaricida lo sciame nudo. Vi sono numerosi metodi di messa a sciame; ne descriviamo uno. Per questa tecnica si devono utilizzare solamente alveari forti .Se si sposta l'alveare di qualche metro, le api bottinatrici ritorneranno nel luogo originario. Si pone il portasciami a 5 favi nella vecchia postazione, con regina ingabbiata o una cella reale matura. Avremo costituito così una nuova famiglia composta da una nuova regina. Ora si deve effettuare il trattamento acaricida, che sarà molto efficace in quanto vi è assenza assoluta di covata.Per favorire una buona partenza della nuova famiglia bisognerà eseguire una buona nutrizione stimolante, quando il numero delle api sia sufficiente ad evitare i rischi di saccheggio.

Il telaino Bozzi
Un altro metodo di lotta integrata è quello del confinamento della regina.É possibile realizzare questa condizione costruendo un telaino di cui una faccia è chiusa da un foglio di compensato con spessore di 9 mm e l'altra da una griglia escludi-regina e all'interno si fa aderire il foglio cereo al compensato.