Comunicato stampa di Vita Italia relativo al prodotto B401 utilizzato per il controllo della tarma della cera
La Vita Bee Health informa che, a causa delle normative vigenti ( Legge Biocidi ) è stata sospesa in Europa la distribuzione del prodotto B401, a base di Bacillus thuringiensis e utilizzato per il controllo della tarma della cera ( Galleria melonella ).

La Vita Bee Health comunica altresì che è stato già individuato un nuovo formulato, sempre a base di Bacillus thuringiensis, e che sono state già avviate le pratiche di registrazione negli USA e a breve in Europa.









Il nuovo formulato denominato B402 dovrebbe essere messo in vendita negli USA entro la fine del 2019 e appena possibile anche in Europa.

Sebastian Owen, direttore commerciale di Vita Bee Health, ha dichiarato: Siamo amareggiati per essere stati costretti ad interrompere la fornitura del B401, un prodotto sul mercato da molti anni , ma il contesto normativo vigente ( Legge Biocidi ) richiede dati che al momento non è possibile raccogliere. Abbiamo quindi deciso di concentrarci sullo sviluppo di un prodotto simile ed ugualmente efficace, il B402.


Come il suo predecessore il B402 è un trattamento preventivo per il controllo dell'infestazione della cera da parte della relativa tarma. Si tratta di un prodotto sicuro ed ecologico ed ammesso per l'impiego in agricoltura biologica. La sua applicazione è simile a quella del B401 e fornisce la stessa efficacia contro le giovani larve di Galleria mellonella.