L'influenza della varroa sul comportamento di volo delle api infestate


L'influenza della varroa sul comportamento di volo delle api infestate
Kralj J;Fuchs S
Apimondia 2003
Si sono esaminate api individualmente marcate con l'aiuto di videocamera in maniera da determiare l'infestazione e i momenti di partenza e ritorno di bottinatrici della stessa età.
Nel corso di 2 anni di osservazione si è verificato che le api infestate permangono all'esterno dell'alveare per un tempo doppio rispetto alle api non infestate.Inoltre, a parità di distanza dall'alveare ,impiegano un tempo triplo per rientrarvi. Nei testi di orientamento effettuati si è verificato che le bottinatrici infestate si dirigono due volte più frequentemente verso una falsa entrata.
A mezzo di un contatore si è provveduto a quantificare la perdita di bottinatrici nel corso della stagione. Si è verificata una correlazione significativa tra infestazione e perdita di bottinatrici.
I risultati mostrano che gli acari foretici possono influenzare il comportamento delle api infestate. Il prolungamento della durata del volo può essere dovuto alla perdita di orientamento delle bottinatrici infestate. Questo può portare a maggiori perdite di api e ad una diminuzione del tasso di infestazione ( della singola famiglia 'donatrice' NDT)

Offerto da VITA(EUROPE)Ltd traduzione Savorelli Gianni

 

Savorelli Gianni prodotti per apicoltura
Via Nannini 30 48020 S.Alberto Ravenna
tel 0544 529804
Fax 0544 529907

E mail gsavore@tin.it
http://www. apicolturaonline.it/savorelli