Allevamento regine

MATERIALI necessari per effettuare gli ALLEVAMENTI:

a.. 1) UN' ARNIA FAMIGLIA (o cassone)

b.. 2) DUE ARNIETTE per allevamenti, da sei telaini

c.. 3) ARNIETTE DI FECONDAZIONE: numero a seconda delle esigenze dell'operatore.

d.. 4) Due Telaini porta-stecche per Allevamento Regine.

e.. 5) Due Telaini porta stecche per Produzione Pappa Reale.

f.. 6) Un cogli larve(PicKing)

..

a.. DESCRIZIONE DEI MATERIALI:

-1 bis. L'arnia Famiglia (o cassone) è composta di tre comparti: due laterali da dieci telaini e uno centrale da sette, separati da pareti verticali di masonite con, al centro un foro circolare di dieci centimetri di diametro; un escludi regina a barrette incorporato. L'arnia famiglia andrà munita di fondo antivarroa.

--------------------------------------------------------------------------
>Arnie Famiglia con sopra i Nuclei d'Allevamento
Si noti dove vengono effettuati gli Allevamenti
>Separè con mini escludi regina >Arnia Famiglia (vista dal retro) con sopra i Nuclei d'Allevamento
----------------------------------------------------------------------------------

2 bis. Le Arniette per nuclei- allevamenti, sono di legno e a sei telaini da nido Dadant Blatt, dotate di una piccola apertura con predellino per il volo delle api. Metà del fondo è sostituito da una griglia escludi regina.

Le Arniette d'Allevamento regine godono del vantaggio termico non indifferente di essere in legno. Hanno per il resto esattamente le dimensioni riconosciute e standardizzate delle Arniette in polistirolo da sei telaini nido D.B.

 

>Arnietta d'Allevamento ( in visione verticalizzata) >Arnietta per nuclei -Allevamento da sei telaini da nido D. B. dove vengono effettuati gli allevamenti.
----------------------------------------------------------------------------------

-3 bis. Le Arniette per Fecondazione Regine:

(molto pratiche) sono costituite da un cosiddetto

.."mielarietto" di legno a soli sei telaini con coprinido e fondo; le misure sono quelle per normali telaini da melario D.B; va dotato di un telaino a tasca (per eventuali nutrizioni) che funge pure da separè. ..

E' popolarmente definito "mielarietto" perché ha le misure altezza-lunghezza del mielario D.B.,meno logicamente la larghezza.

Internamente, il distanziatore dei telaini, dovrà avere le distanze da nido (spazi per 10 telaini) e non da mielario che ne ha nove.

Costruito inizialmente come "mielario" da applicare alle arniette nido di polistirolo, in seguito è stato lui stesso dotato di coprinido e fondo ed ecco nata così l'Arnietta di Fecondazione regine

--------------------------------------------------------------------------------
>

Panoramica delle Arniette di Fecondazione Regine

Sono sistemate con alternanza; a quella posta in alto, sopra ad un'arnietta di polistirolo vuota, segue l'altra situata in basso e ciò per facilitare l'orientamento alle Regine al rientro dal volo di fecondazione.

>Arnietta Fecondazione Regine (coprinido parzialmente aperto) > Arnietta Fecondazione Regine da sei telaini da mielario D.B.
----------------------------------------------------------------------------------

4 bis. Telaino porta-stecche per Allevamento Regine:

-Per l'Allevamento Regine, i cupolini si fissano sulla stecca dalla parte opposta alla scanalatura (dalla parte liscia); per facilitare il loro distacco (quando si dovranno togliere le celle reali mature) andranno prima posti su dei supporti (io metto cupolini di plastica). Vedi foto-allegato della stecca con cupolini, nel reparto Accettazione.

Le larvicine che si depongono nei cupolini per l'Allevamento Regine provengono da alveari selezionati

E' un telaino da nido D.B. adattato. Come si nota , ( vedere allegato)- nel telaino in questione sono stati ricavati due comparti.

Il primo, in alto, dove s'introduce la stecca con i cupolini innestati per l'ACCETTAZIONE e dove rimarranno per cinque giorni.

Il secondo comparto, nella parte retro, è munito di rete a maglie fini,




>Sul davanti, viene applicato un escludi-regina a barrette, come protezione delle celle reali dell'allevamento da altre indesiderate, erette dalle api sui favi aggiunti con nuova covata, sfuggite al controllo dell'allevatore. > Telaino per Allevamento regine visto dal retro
----------------------------------------------------------------------------------
> Telaino per Allevamento Regine Nel comparto in alto: celle reali al quinto giorno dall'introduzione e nel comparto sotto, celle reali mature, pronte da prelevare

> Telaino per Allevamento Regine Nel comparto "accettazione" si nota una batteria di cupolini innestati appena introdotta, sotto nel comparto "maturazione" celle reali al quinto giorno dall'innesto. > Porzione di celle reali in allevamento
-----------------------------

Francesco Agostini
[segue------> Portastecche per produzione pappa reale