'Amèl’Amel', programma Festival dei mieli


Sommariva Bosco: 'Amèl’Amel', programma Festival dei mieli
I mieli d’Italia e non solo, da venerdì 19 a domenica 21 maggio, si danno appuntamento al festival ‘Amèl’Amel’ a Sommariva del Bosco, per soddisfare la gola e il gusto di tutti. “La posizione geografica di confine del Comune conosciuto anche come Porta del Roero - dice l'assessore alle manifestazioni Hendrik Strumia di Sommariva -, e la nascita in loco della prima meloteca d’Italia, hanno fornito lo spunto per organizzare un’iniziativa che vuole essere vetrina dei mieli di qualità del territorio oltre ad aprire un confronto culturale con altri paesi e territori. Gli apicoltori partecipanti, allestiranno una vera e propria mostra dei loro mieli dando la possibilità di conoscere il prodotto nelle sue diverse forme, colori e consistenze. Il miele, che in piemontese si dice amèl, è infatti un ingrediente da sempre abbondantemente usato nella cucina del territorio per tantissimi dolci tipici, ma è anche un prodotto riscoperto negli ultimi tempi per molteplici bevande. Per questo, alternando momenti gastronomici e culturali, convegni e folklore, il miele sarà il re di questa kermesse. La sua esibizione assumerà diverse forme, quali una mostra mercato, cene a tema, laboratori del gusto, mini tour in vespa alla scoperta del territorio e una meloteca appositamente allestita. All’evento – conclude Strumia - parteciperanno artisti di strada da tutta Italia che daranno vita ad una grande festa e trasformeranno Sommariva del Bosco nella Città delle Api”. La manifestazione sarà presentata ufficialmente durante la conferenza stampa che si terrà presso il Comune di Sommariva del Bosco giovedì 11 maggio alle ore 17.00. Questo il programma:

Venerdì 19 maggio
- ore 17.30 perché amèl’amel: convegno di introduzione al festival dei mieli presso la Chiesa di San Bernardino. Il Sindaco Andrea Pedussia e i rappresentanti delle Associazioni che hanno promosso l’iniziativa spiegheranno le motivazioni che li hanno indotti ad organizzare una rassegna internazionale sul dolcificante più antico del mondo a Sommariva del Bosco. Gli esperti di apicoltura presenti in occasione del convegno interverranno per delucidare sulle proprietà benefiche del miele. Al termine avverrà l’apertura dell’eco-museo del miele sotto l’alveare di piazza Seyssel che permette al visitatore di comprendere il rapporto uomo-ape e come questo si sia evoluto nella storia.
- ore 20.00 Cena nell’alveare di piazza Seyssel ‘Il miele avvolge i sapori del Roero’ a cura di due famosi cuochi del Roero. Durante la serata, il relatore esperto di AsproMiele Piemonte Olivero Carlo illustrerà i piatti del menù ai commensali presenti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0172.566221.
- ore 21.30 spettacolo di inizio del festival dei mieli con intrattenimenti vari aperto a tutti in piazza Seyssel

Sabato 20 maggio
- ore 9.00 amèl junior: corso di educazione alimentare con i bambini dell’Istituto Comprensivo Statale della scuola elementare Antonino Parato di Sommariva del Bosco. Il corso sarà tenuto dal pasticcere DiClaudio, da Carlo Olivero rappresentante di Aspromiele Piemonte e con la collaborazione dell’esperto di educazione alimentare per bambini Davide Pozzolo. Il percorso didattico sarà strutturato nel seguente modo:
- Visita ecomuseo del miele: dagli egizi ad oggi
- Illustrazione rapporto uomo-ape e uomo-miele nella storia
- Piccolo laboratorio di cucina che prevede la preparazione di un pasticcino al miele
- Consegna a ogni classe di un fumetto e di un gioco sulla produzione del miele
- Distribuzione di un campione di miele ad ogni partecipante.
- 10.00 - apertura stand per le principali vie del paese.
- 11.00 – inaugurazione: saluto delle autorità in compagnia della banda musicale Giuseppe Verdi di Sommariva del Bosco che sfilerà tra gli stand.
- 12.15 - brunch servito nell’alveare: in occasione dell’inaugurazione potranno degustarsi assaggi di prodotti dei migliori locali e produttori del territorio, mettendo in mostra gli eccellenti frutti che la terra del Roero offre.
- 15.00 - passeggiata a due ruote: passeggiata organizzata dall’Associazione Donatori del Sangue di Sommariva del Bosco. Ritrovo e partenza da piazza Stazione. Il percorso prevede una tappa presso una cascina del Roero durante la quale si potrà degustare il miele prodotto nell’azienda apistica di Pier Giuseppe Abrate. Il rientro a Sommariva del Bosco è previsto per le ore 17.30 circa con la merenda finale presso la meloteca degli stand.
- ore 16 - smielatura in piazza Roma: smielatura in diretta e assaggi guidati da un rappresentante di AsproMiele in abbinamento con vini del Roero.
- ore 16.30 laboratorio del gusto ‘I mieli d’Europa’ a cura di Slow food: degustazione guidata di alcuni dei migliori mieli prodotti in diverse nazioni europee. Il laboratorio si terrà nella chiesa di San Bernardino in piazza Vittorio Veneto. E’ prevista una quota di partecipazione, per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0172.566230
- ore 17.00 - la città delle api: giocolieri, mangiafuoco, cantastorie e molti altri artisti di strada prendono possesso del paese con le loro estrosità dando vita ad uno spettacolo divertente e bizzarro che coinvolgerà tutti fino a tarda notte.
- ore 19.00 - aperitivo in musica: i bar del paese organizzano un aperitivo in piazza Seyssel con la compagnia di un gruppo di musicisti sommarivesi.
- ore 20/22.30 - rassegna enogastronomia: Pietro e Cristina D’Aprano, del ristorante La Lumaca di Cherasco, cucineranno per noi i principali piatti della cucina piemontese e roerina con abbinamenti particolari al miele, re del festival.
- ore 20.00 - concerto della corale polifonica di Sommariva del Bosco nella Chiesa dei Battuti Neri.
- ore 23 - chiusura degli stand e grande festa con la mezzanotte-bianca sommarivese: ritrovo degli artisti di strada in piazza Seyssel per concludere la serata con musiche, balli e spuntini che porteranno gli spettatori a diventare i protagonisti dello spettacolo.

Domenica 21 maggio
- ore 9.30/18.30 - stand del miele per le principali vie del paese
- ore 9.30 - colazione con il miele di Seyssel e lettura dei quotidiani nazionali in piazza Roma, commentati da un celebre giornalista della stampa.
- ore 10/18.30 - miele, musica e arte: gli esperti di storia guideranno i turisti per tutto il giorno in un percorso di scoperta dei luoghi sacri del paese che coinvolgerà l’arte e la musica di un tempo
- ore 10.30 - smielatura in piazza: smielatura in diretta e assaggi guidati da un rappresentante di AsproMiele in abbinamento con vini passiti
- ore 11 - rosa-ae: nello scenario della chiesa di Sant’Orsola mostra delle più belle rose di sommariva famosa per i propri giardini, a cura dall’Associazione Incontri Culturali.
- ore 11/17 - tour del roero in vespa: a disposizione dei turisti una guida esperta del Roero e dieci vespe per scoprire i luoghi più caratteristici del territorio e offrire a tutti la possibilità di visitare un’azienda apistica in un percorso di due ore circa. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0172.566209
- ore 11.15 - canti gregoriani: il gruppo canti gregoriani della Corale Polifonica di Sommariva del Bosco animerà la Santa Messa domenicale nella chiesa dei S.S. Giacomo e Filippo
- ore 11.30 - i colori e i sapori del miele: incontro curato dagli apicoltori del territorio nella chiesa dei Battuti Bianchi per illustrare ai meno esperti le differenze di proprietà tra i mieli in esposizione
- ore 12.30 - il pranzo della domenica: antiche ricette roerine, riesumate secondo i racconti della tradizione, verranno servite a tavola.
- ore 15/19 - la casa dei teatri: spettacolo disegnato dal Teatro delle Forme sulle strade, piazze e cortili, un’invasione teatrale che fa scoprire luoghi e suggestioni che il quotidiano nasconde
- ore 16 - sfilata della Banda Musicale Giuseppe Verdi di Sommariva del Bosco e concerto in piazza Vittorio Veneto.
- ore 16.30 - grande merenda e intrattenimento per tutti i bambini presso la meloteca degli stand
- ore 17.30 - spettacolo di danze occitane in piazza Vittorio Veneto
- ore 19 - cerimonia di consegna dell’attestato di partecipazione a tutti gli espositori e produttori che hanno partecipato al festival dei mieli
- ore 21 - ‘Nuit Magique’: gran finale, show di chiusura

A. Guglielmi

da Quotidiano online della Provincia di Cuneo