Marco Accorti

Le api di carta - Bibliografia della letteratura italiana sull'ape e sul miele
Lire 59.000 pagine 284 edizione 2000

Leo S.Olschki Editore

Dalla premessa del libro Ho cominciato per curiosità, ho continuato per divertimento, ho smesso per disperazione. Così ci presenta il volume Marco Accorti, un volume di 3818 schede di 'api di carta' di 1319 autori. Ricerca avviata a partire dalla metà degli anni ottanta fino al 1998.

Dalla metà degli anni ottanta pratico l'apicoltura. Cominciai in tempi di varroa , il primo articolo che lessi su questa patologia delle api fu dell'autore di questo libro, ricercatore in Firenze.

Da allora ho comprato libri e cercato anche nelle librerie antiquarie, ma avere la possibilità di sfogliare un libro sulla bibliografia della letteratura delle api nell'era dell'internet è utile al ricercatore all'apicoltore e ai cultori di api.

E' una bibliografia che parte dalla metà del '400 fino al 1998 relativa a 3818 titoli di cui 1302 reperibili e 1790 privi di indicazioni di reperibilità . Bibliografia esaustiva su ciò che si è scritto su api e miele. Troviamo notizia in questa bibliografia che il testo originale di apicoltura più antico è presumibilmente il Trattarello di Apicoltura. Trattato volgare della meravigliosa generazione delle pecchie di Anonimo 1469/73

L'indagine ha tenuto conto di due elementi: 1.la segnalazione bibliografica 2. la presenza, presso una biblioteca, di una scheda descrittiva di un testo lì presente.

L'autore ha attinto per la sua ricerca a 48 fonti bibliografiche, a tre periodici non apistici, stampati tra fine ottocento e il novecento, a cataloghi antiquari.

Riportiamo l'invito dell'autore a contribuire all'aggiornamento della bibliografia.Solo la collaborazione di utenti critici potrà emendare gli errori e le imprecisioni, approfondire i dubbi e integrare le parti mancanti. Dunque un invito alla collaborazione affinché giungano osservazioni circostanziate.

Email di Marco Accorti sama@tosnet.it