Lotta alla varroa*Apiguard



Lotta alla varroa: quasi pronto l’Apiguard
Ormai è certo: entro il 1998, Ministero della Sanità permettendo, sarà approvata in Italia, primo fra tutti i paesi europei, una nuova specialità antivarroa.
La notizia è stata data in occasione del Seminario di studio "Lotta alla varroa: le nuove frontiere" organizzato a Roma dalla Associazione Regionale Apicoltori Lazio in collaborazione con la Federazione Apicoltori Italiani.
Il nuovo prodotto - messo a punto dalle strutture di ricerca delle Case farmaceutiche Sandoz e Ciba, oggi fuse in Novartis - si chiamerà "Apiguard" ed è a base di timolo, in uno speciale formulato gelatinoso che garantirà la cessione graduale e ottimale del principio attivo sia nei climi caldi che in quelli rigidi.
L’efficacia media rilevata, nei tests ancora in corso in alcuni allevamenti italiani, si attesta su valori sempre e comunque superiori al 90%.
I vantaggi dell’Apiguard, oltre all’elevata efficacia, sono la facilità di somministrazione, l’assenza di residui nei prodotti dell’alveare, la assoluta assenza di fenomeni di resistenza nell’acaro.
E’ ancora "top-secret", invece, la politica commerciale che accompagnerà l’uscita dell’Apiguard.
Secondo la Federazione Apicoltori Italiani, tuttavia, è prevedibile che le strategie di marketing tengano conto dei costi di prodotti concorrenti, sempre a base di prodotti cosiddetti "naturali", già presenti sul mercato.
Raffaele Cirone