Costituzione società apistica BEEPATH
In data 16 gennaio 2010 sì è costituita a Pisa presso la Facoltà di Medicina Veterinaria in via delle Piagge la prima Società Scientifica Italiana di patologia apistica denominata “BEEPATH”.
Tale Società è nata da esigenze di integrazione e coordinamento tra varie figure che operano nel campo apistico,ed interessate alla patologia apistica e quanto afferisca alle problematiche dell’apicoltura. In particolare l’auspicio è che questa società possa favorire una collaborazione stretta tra figure professionali con riferimento specifico a Medici Veterinari libero-professionisti e dipendenti del SSN.
La Società promuove studi , ricerche e collaborazioni nei vari campi della medicina e biologia apistica e degli apoidei, tenuto conto che l’apicoltura è una attività di interesse nazionale.
L’organizzazione della Società prevede ,oltre ad un Consiglio di Amministrazione di cui è Presidente pro tempore il Dr.Antonio Felicioli della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa, una Commissione Scientifica composta esclusivamente da Ricercatori alla cui Presidenza è stato nominato il Dr. Antonio Nanetti del CRA api di Bologna, e una Commissione Sanitaria composta esclusivamente da Medici Veterinari alla cui Presidenza è stato nominato il Dr.Andrea Besana di Bologna. Questa società scientifica è nata dall’esigenza di formazione,di aggiornamento, di integrazione e di consulenza tra i vari attori della scena apistica nazionale ed internazionale, per dare il proprio contributo alla risoluzione dei tanti problemi che affliggono l’apicoltura in tutte le sue sfaccettature.
All’atto costitutivo hanno partecipato molte figure professionali e la fase di discussione è stata particolarmente interessante, considerato che tutti hanno voluto dare un contributo per “partire con il piede giusto”. La Società e’ per statuto aperta a tutti coloro che possono contribuire alla sanità delle api e degli apoidei e alla tutela del loro ambiente e che intendano portare il loro contributo fattivo al suo sviluppo, senza porsi in alternativa con le associazioni di apicoltori nazionali , regionali e provinciali, i cui compiti ed indirizzi sono ben diversi. Prossimo appuntamento: un seminario di formazione per Medici Veterinari a Verona l’ 11 e 12 giugno con assemblea plenaria, organizzato con la collaborazione dell’Azienda ulss locale e dell’Ordine dei Medici Veterinari di Verona e rinnovo delle cariche pro tempore.

Il Presidente di Beepath Dr.Antonio Felicioli