Parco dell'Etna: dal 21 al 23 gennaio il Premio Biolmiel.
In concorso 110 mieli biologici da tutto il mondo
Il miele, prodotto tra i più apprezzati nel territorio dell'area protetta intorno al vulcano, sarà il grande protagonista al Parco dell'Etna del "Premio Biolmiel", seconda edizione del concorso internazionale per i migliori mieli da apicoltura biologica nel mondo, in programma presso la sede dell'Ente – l'ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi – dal 21 al 23 gennaio prossimi.
Il Premio, ospitato e patrocinato dal Parco dell'Etna, è organizzato da ICEA (Istituto per la certificazione etica e ambientale) in collaborazione con il CRA-API, Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura di Bologna, che ha curato la selezione e la valutazione dei mieli. Patrocinano anche il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Provincia Regionale di Catania e il Comune di Nicolosi.
La manifestazione ripropone il modello del Premio Biol - l'evento internazionale che da quindici edizioni pone a confronto in Puglia i migliori oli extravergini bio del mondo – nel settore del miele; tema, fra l'altro, di grande attualità poiché legato al lento scomparire delle api a causa innanzitutto dell'uso di pesticidi in agricoltura.
Nei primi due giorni si riuniranno nella sede dell'Ente le giurie, composte da esperti italiani e stranieri, per degustare e valutare i 110 mieli da agricoltura biologica in concorso – provenienti da varie zone d'Italia, ma anche da Slovenia, Croazia, Grecia, Spagna e persino Messico - e definire la graduatoria per i premi.
Sabato 23 si svolgerà la Giornata del Biolmiel, che comincerà nella sala conferenze del Parco alle 9 con l'incontro di aggiornamento tra gli iscritti siciliani all'albo degustatori mieli. A seguire, dalle ore 11 alle 13, si svolgerà il convegno sul ruolo delle api nella crescita sostenibile. I lavori saranno aperti dai saluti del Commissario Straordinario del Parco dell'Etna Ettore Foti, del sindaco di Nicolosi Antonino Borzì, dell'assessore provinciale all'Agricoltura Massimo Pesce, del direttore del Parco Giuseppe Spina e del responsabile Icea per la Sicilia Walter Tropea. Seguiranno quindi le relazioni di Mariarosa Battiato, del Distretto Etna - Soat 45 della Regione Sicilia; Tullio De Felicibus, responsabile Apicoltura Icea; Drazen Lusic, dell'Università di Rijeka; Nikolaos Kontolamos, dell'Università di Atene; Claudio Porrini, dell'Università di Bologna; Giorgio Baracani, vicepresidente Conapi; Marco Valentini, esperto apicoltore componente della Giuria Internazionale BiolMiel; Gianluigi Marcazzan, del CRA-Api Bologna. In contemporanea, è in programma la mostra-rassegna dei mieli biologici in concorso; infine, alle 14, la manifestazione si concluderà con la proclamazione dei vincitori del Biolmiel 2009. Saranno assegnati i Premi Biolmiel per i migliori mieli del mondo da apicoltura biologica, in base alle categorie di appartenenza e il Biolmiel Pack premio assegnato al miglior packaging, ossia al confezionamento di prodotto con il migliore design e con la migliore e più esaustiva etichettatura.

da------> http://www.parks.it/news/dettaglio.php?id=7945