FIERA E BORSA DEL MIELE

CASTEL SAN PIETRO TERME-BOLOGNA

19-20 SETTEMBRE 1998



CONCORSO 'GRANDI MIELI D'ITALIA' SEMINARI ED UN IMPORTANTE CONVEGNO: LE PRINCIPALI TAPPE DELLE MANIFESTAZIONI APISTICHE DI CASTEL S.PIETRO TERME

Con il convegno tenuto il 21 settembre 1997 l'Osservatorio riuscì a produrre una grande mobilitazione di Istituzioni ed Associazioni, tale da ottenere la predisposizione del progamma nazionale 1998, per l'applicazione del Regolamento CE N. 1221 a sostegno del settore apistico.
Si è trattato di uno sforzo considerevole che ha consentito al settore apistico nazionale di non perdere gli aiuti CE previsti dal regolamento comunitario, che ammontano a diversi miliardi di lire.
Le iniziative 1998, oltre a riproporrela tradizionale fiera e borsa del miele nel centro storico di Castel S.Pietro Terme, si incentreranno su due elementi:
Un piano che si dovrà porre l'obiettivo di utilizzare tutti i fondi comunitari disponibili, di coordinare gli interventi regionali secondo linee d'intervento stabilite nel contesto 'Stato Regioni' e di finanziare un capitolo del bilancio statale in modo da dare contenuti concreti a questa necessaria azione di coordinamento.
PROGRAMMA
12 Settembre -Park Hotel-
riunione giuria Concorso Nazionale GRANDI MIELI D'ITALIA' Premio Giulio Piana La giuria è composta da esperti in analisi sensoriale del miele, iscritti all'albo nazionale.
Svolge l'analisi organolettica dei mieli partecipanti che vengono precedentemente selezionati con analisi chimico-fisiche ed assegna a ciascun campione un punteggio.

19 Settembre ore 16.30-23 Centro storico
Fiera Nazionale del miele, prodotti dell'alveare, delle attrezzature e dell'editoria specializzata.
20 Settembre ore 9 Sala Cassero
Seminario per apicoltori e tecnici L'analisi della qualità dei mieli partecipanti al concorso 1998
0re 9,30 Centro storico
Riapertura Fiera Nazionale del miele.
0re 10-13 Stand Borsa
Borsa Nazionale del miele
ore 10.30 13.30
Convegno Nazionale
Ricerca, formazione e servizi per la produzione apistica: verso un nuovo piano di settore. Consegna degli attestati di qualità

REGIONE EMILIA ROMAGNA- AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BOLOGNA- COMUNE DI CASTEL S. PIETRO TERME OSSERVATORIO NAZIONALE DELLA PRODUZIONE E DEL MERCATO DEL MIELE
L'Osservatorio Nazionale della Produzione e del mercato del miele, unitamente agli Enti componenti il Comitato organizzatore, indice la XVIII edizione del concorso per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale 'GRANDI MIELI D'ITALIA', il concorso per la selezione è finalizzato alla valorizzazione dei mieli italiani di qualità, viene ulteriormente potenziato soprattutto nella fase di restituzione delle analisi, al fine di promuovere una costante azione di miglioramento della qualità del miele.
Informazioni: Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del Miele, tel e fax 051 - 940 147
[segue]REGOLAMENTO-partecipazione al concorso SCHEDA di partecipazione