Effetto delle temperature alle quali la regina viene a trovarsi nel corso di spedizioni sulla vitalità dello sperma contenuto nella sua spermateca.

Effetto delle temperature alle quali la regina viene a trovarsi nel corso di spedizioni sulla vitalità dello sperma contenuto nella sua spermateca

titolo originale: Effect of shipping boxes, attendant bees, and temperature on honey bee queen sperm quality (Apis mellifera)
Andrée Rousseau, Émile Houle & Pierre Giovenazzo
Apidologie (2020)
Abstract pubblico . traduzione dell’abstract giannisavorelli prodotti per apicoltura
Abstract

La fertilità e fecondità della regina è vitale per il successo dell’alveare. Le regine sono normalmente spedite da allevatori a utilizzatori . Tuttavia si conosce poco relativamente alle condizioni sperimentate dalle regine durante il viaggio e agli effetti di queste . Per tanto si sono studiate le condizioni termiche caratteristiche delle spedizioni di regine osservando picchi di minima di (10–15 °C) e di massima (30–36 °C).
Si è poi studiata l’influenza della presenza delle accompagnatrici esponendo la gabbia da spedizione a varie temperature (6 °C, 26 °C, 40 °C) per due ore.
Si è poi comparata la complessiva termoregolazione degli occupanti della gabbietta con la vitalità dello sperma presente nella spermateca . I risultati mostrano che sia le alte temperature che quelle basse diminuiscono significativamente la vitalità dello sperma . L’aggiunta delle accompagnatrici aiuta a mantenere la temperatura a 26 °C quando la gabbietta viene a trovarsi in situazioni fredde rallentando per contro l’aumento di temperatura nella gabbia quando la temperatura è alta .
traduzione , riduzione e commenti di gianni savorelli offerta da ditta
Savorelli Gianni - Prodotti per apicoltura