Cartoni animati....telai equatore


Una visione parziale delle trabeazioni all’interno del nido di telai
già piazzati in successione
Per far costruire un solo singolo sporadico telaio senza foglio cereo da famiglie che hanno già tutti gli altri imbastiti come ci si deve comportare?

In periodo di grande importazione, pollinica soprattutto, inserire il telaio ligneo senza foglio cereo dopo l’ultimo favo con covata recente..

In periodi di carestia o scarsa raccolta le api preferiranno invece "impanciare"-restare incinta, stile già settimo mese,.. il favo già costruito piuttosto che iniziarne un altro…

Controllo visivo ed eventuale raddrizzamento manuale dell’inizio costruzioni ceree?

Solo per chi avesse poche arnie e fosse clinicamente grave ma ciò che è peggio ancora fosse contento- menasse vanto di essere tale.

Ecco alcune foto

All’inizio ho notato che se c’è tempo, con manualità delicatissime, si può ovviare alla direzione progettata dalle api alle "foglie" ceree abbozzate.

-Le due costruzioni delle finestre inferiori dell’allegato che si nota qui nei pressi avevano inizialmente direzioni strane ..Sud –Ovest

Sono state manualmente rimesse in carreggiata e poi portate avanti come desiderato dalle stesse operatrici

Talora per andare incontro alle api e alleviare un po’ della loro fatica ceripara, grazie ad un accendino che riscalda per un millesimo di secondo celle da mielario già costruite, sono riuscito ad inserire nella giusta angolazione il tutto poi ancorato definitivamente come si deve.

Adolfo Percelsi
segue ------->telai equatore 4/5