F.I.A.O.

Federazione Italiana Agricoltura Organica

Via J. Barozzi, 8 - 40126 BOLOGNA

Tel. 051 6089811 Fax 051 254842

Prot. 143/00 LN/ch PP

Oggetto: elenco operatori apistici

La scrivente Federazione ha acquisito dagli Organismi di Controllo associati l'autorizzazione a pubblicare i dati degli operatori apistici certificati di cui si trasmette in allegato l'elenco aggiornato ad aprile del corrente anno. Si coglie l'occasione per informarVi che sono state attivate apposite verifiche sull'applicazione della linea guida FIAO relativa al controllo degli operatori apistici confermandovi che sono state svolte verifiche ispettive ed analisi di laboratorio che hanno consentito anche di evidenziare situazioni di non conformità. Tali situazioni sono state gestite nell'ambito delle procedure interne dei singoli organismi di controllo e in alcuni casi hanno comportato anche la sospensione o il ritiro della certificazione. In base alle normative vigenti qualora desideriate approfondire specifiche posizioni di operatori presenti nell'elenco allegato potete rivolgervi direttamente agli Organismi di Controllo interessati non essendo la FIAO il soggetto titolato alla gestione di queste informazioni. Con la trasmissione dell'elenco si ritiene di aver assolto, speriamo adeguatamente, gli impegni che ci eravamo assunti a seguito delle Vostre segnalazioni. Rimane ovviamente la volontà concreta di proseguire nella definizione e nel miglioramento degli strumenti idonei ad un'attività di controllo e certificazione sempre più qualificata ed efficace.

A disposizione per ogni chiarimento o necessità, Vi porgiamo cordiali saluti.

Bologna, 26 luglio 2000

Il Presidente

Lino Nori

 

 

 

=======================================================================

 

 

 

 

Novi Ligure, 4 agosto 2000

Egregio Sig. Lino Nori

Presidente F.I.A.O.

Via J. Barozzi, 8

40126 Bologna

Sono, con la presente, ad esprimere soddisfazione per quanto comunicatoci con la Vostra del 26/07/2000 protocollo 143/00 LN/ch PP.

Colgo l'occasione per ribadire quanto già espresso nella mia del 17 marzo 2000, sulla necessità di definire i valori soglia dei residui accettabili nella cera dei favi del nido e quindi vi rinnovo la disponibilità del nostro contributo qualora voleste rendere operativo un gruppo di lavoro FIAO a tal fine

Ci si potrebbe avvalere per tale definizione della messa in comune dei dati analitici finora acquisiti da parte dei vari organismi di controllo e della collaborazione dell'Istituto Nazionale di Apicoltura che su tale problematica è stato investito ed ha avviato una ricerca ad hoc.

Confidando che si possa costruire una valenza operativa, e non semplicemente cartacea, delle Vostre Linee Guida per il controllo della produzione apistica, porgo distinti saluti

Francesco Panella

Presidente UNAAPI