Dicembre 1999 dicembre 2000 primo anno della lista aol-mondoapi, brevi considerazioni.


Che cosa è aol-mondoapi? Una mailing list al servizio degli apicoltori.

Dalla redazione di Apicoltura on-line http://www.apicolturaonline.it nasce una lista per gli apicoltori e i consumatori dei prodotti dell'alveare.

La lista aol-mondoapi ha lo scopo di mettere in contatto gli apicoltori, o anche semplicemente interessati ad approfondire le tematiche apistiche.

La lista e' moderata.

Cio' significa che i messaggi che ognuno mandera' alla lista verranno approvati da un moderatore, il cui compito e' di filtrare i messaggi, escludendo quelli non pertinenti, e di favorire una discussione ordinata.

Finalita' della lista aol-mondoapi

La lista vuole essere uno strumento di contatto per:

- navigare la rete e trovare materiale sulle problematiche apistiche;

- scambiare materiale e documentazione specifica;

- discutere del ruolo degli apicoltori come produttori;

- elaborare proposte da sottoporre agli organi competenti;

- produrre materiali e documentazione ;

- segnalare novità da siti web che propongono argomenti apistici;

-scambiare esperienze, parlare di miele,tecnica apistica, di varroa , di patologie,apiterapia, ecc.

 

Bene, in questo primo anno gli interventi più ricorrenti sono stati: moria di api in primavera, decantazione del miele, risarcimento danni per punture di api, uccelli che mangiano api, levata melari-apiscampo, gaucho imidacloprid e ogm, lotta alla varroa, piante nettarifere, umidità nel miele, invernamento, miele biologico, feromoni, nosema, apiterapia, peste americana messa a digiuno-messa a sciame, apivar, nomadismo, propoli, cera e tarma della cera, acido ossalico, acido formico, timolo, asuntol, ipereat, api life var, coumaphos, trappole raccoglipolline, residui nel miele, trattamento termico della varroa.

I messaggi fino al 18 maggio si possono leggere a partire da http://www.apicolturaonline.it/form.htm, dal 19 maggio il server distributore della lista è it.egroups.com e gli interventi si possono leggere facendo la sottoscrizione al gruppo, la lista è chiusa.

Egroups si impegna a non utilizzare gli indirizzi per fini commerciali interni, ne' a fornirli ad altri soggetti, salva esplicita autorizzazione da parte dell'iscritto - la distribuzione dei messaggi e' rapida e precisa - l'iscritto puo' scegliere come ricevere e come spedire i messaggi- l'iscrizione e la cancellazione dalla lista sono semplici ed immediate. Inoltre, sono annessi numerosi servizi per gli iscritti, - lo storico dei messaggi - la possibilita' di fare chat tra gli iscritti in area privata - la possibilita' di depositare file.

Fino al 18 maggio i messaggi sono stati 90 , dal 19 ben 796. Dalla qualità e dal numero degli interventi, la lista è da ritenersi un successo.


Gli iscritti alla lista sono variabili.Al momento, dal dominio risultano 3.es--*164.it--*29.com--*1.br--*1.pt--*4.ar--*2.fr--*2.uy--*1.pe--*2.cl--*4.net--*5.be--*4.ch--*3.de ---*1.hr

15 dicembre 2000

 

Giacomo Omallini. info@apicolturaonline.it