APICOLTORI, CONSUMATORI E AMBIENTALISTI PER IL MIELE DI QUALITA'

PARTE DA CASTEL SAN PIETRO TERME LA MONGOLFIERA DEL BUON MIELE DIRETTA A BRUXELLES

La presentazione da parte della CE di una nuova proposta di Direttiva sul miele che andrà a sostituire quella emanata nel 1974 condiziona notevolmente le prossime manifestazioni apistiche di Castel San Pietro Terme indette dall'Osservatorio Nazionale della Produzione e del mercato del Miele. Il testo proposto infatti è da considerarsi assolutamente punitivo per l'apicoltura di qualità che viene praticata soprattutto in Italia e per i consumatori, in quanto non viene tutelata la possibilità di riconoscere il miele di qualità dalle miscele di miele realizzate con prodotti scadenti e di origine extracomunitaria.

La direttiva proposta, di prossima emanazione, paragona infatti il miele ad un qualsiasi prodotto industriale, non consente al consumatore di conoscere l'origine geografica del prodotto e neppure definisce standard qualitativi rigorosi da riportare in etichetta che permettano di combattere le adulterazioni. Inoltre ai paesi dell'Unione Europea non è consentito adottare norme più specifiche a sostegno della riconoscibilità del miele di qualità, miele vergine integrale.

Si tratta di un testo assolutamente punitivo per l'apicoltura di qualità e per i consumatori italiani, in quanto non sarà più possibile riconoscere il 'buon miele' dalle miscele di miele realizzate con prodotti scadenti e di origine extracomunitaria. In Italia il 50% del miele consumato è di origine extracomunitaria, dopo che Usa e Giappone hanno bloccato le importazioni di miele dalla Cina, l'Europa rischia di diventare la destinazione unica di prodotto scadente ed anche adulterato.

Ciò induce l'Osservatorio, unitamente alle Associazioni apistiche aderenti( UNAAPI, CONAPI, AAPI) e a LEGAMBIENTE e ASSOCIAZIONE CONSUMATORI UTENTI , ad organizzare una serie impegnativa di iniziative per modificare la proposta di direttiva.

In tal senso, oltre alla tradizionale Borsa e Fiera Nazionale del Miele ed al concorso 'Grandi Mieli d'Italia', Premio Giulio Piana, si terranno a Castel San Pietro Terme, domenica 19 settembre, due importanti iniziative.

Alle ore 9.30 si svolgerà, in piazza XX Settembre una manifestazione nazionale di apicoltori e consumatori contro la proposta di nuova direttiva CE con partenza della 'mongolfiera del buon miele naturale' per Bruxelles, per testimoniare alle autorità comunitarie tutta la contrarietà del mondo produttivo e dei consumatori italiani.

Alle 10.30 si svolgerà la seconda iniziativa. Presso la sala Cassero si terrà infatti il Convegno sul tema -Produttori e consumatori contro la proposta di nuova direttiva CE sul miele, per il miele vergine integrale, per un'apicoltura forte e di qualità-