Le api ricordano con l'odore


Le api non finiscono di stupire. Si sa da molto tempo, dagli studi di Karl von Frisch, che possono comunicare alle altre compagne di alveare la localizzazione delle fonti di cibo attraverso movimenti particolari che creano quasi una danza.

Ora ricercatori dell'università di Canberra, in Australia, hanno scoperto che possono convincere le operaie che vanno alla ricerca del nettare (definite bottinatrici) a uscire dall'alveare per andare alla ricerca di cibo semplicemente facendo sentire loro l'odore del cibo.

L'esperimento è consistito nell'addestrare alcune api (marcate per il riconoscimento) ad andare a succhiare acqua zuccherata (al profumo di rosa o di limone) in due siti posti a circa 50 metri dall'alveare. I ricercatori hanno poi sostituto i contenitori con altri vuoti e senza odore.

A questo punto hanno soffiato all'interno dell'alveare profumo di rosa o limone, e osservato il comportamento delle api. Dopo pochi minuti, le bottinatrici si sono dirette, con grande precisione, proprio verso il sito dove c'era il contenitore che conteneva l'acqua profumata con lo stesso odore soffiato nell'alveare. Secondo i ricercatori, quindi, l'odore ricorda alle api una specifica località, e le spinge a volare fino al luogo per cercare il cibo.

Data: 06/02/2004

Fonte: Focus