Rischi agricoli, estensione delle disposizioni all'apicoltura.

 

Si astiene l'Ulivo, ma il provvedimento passa alla Camera.
Il Senato ha approvato in prima lettura il decreto legge recante interventi a favore del comparto agricolo.
I danni sono quelli provocati dagli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito l'agricoltura il luglio e l'agosto scorsi.
Il testo prevede uno stanziamento di 15 milioni di euro e dispone la revisione complessiva della disciplina finora vigente in materia di rimborso dei danni.
Il primo effetto sarà quello di indirizzare l'intervento pubblico verso la copertura assicurativa dei rischi agricoli.

Favorevoli i gruppi della maggioranza, astenuti quelli dell'Ulivo.
Si dice soddisfatto il senatore di AN Giuseppe Buongiorno.
Oltre ad evitare in futuro un eccessivo ricorso alla decretazione d'urgenza, il provvedimento consentirà di 'trasformare l'agricoltura da settore assistito a settore autonomo'.
A tutto vantaggio dello sviluppo economico, prosegue Buongiorno.
E ricorda che il governo era già intervenuto, nei mesi scorsi, per far luce nella delicata questione.
Il ministro per le Politiche Agricole, Gianni Alemanno, sottolineava mesi fa l'interesse dell'Esecutivo verso la tutela dell'agricoltura mediterranea, 'considerata il comparto economico prioritario e fondamentale'.

E Buongiorno rivendica i risultati ottenuti: gli iniziali 11 milioni di euro sono diventati 15, e inoltre è stato istituito un osservatorio per la fase transitoria.
Oltre all'estensione delle disposizioni al settore zootecnico e dell'apicoltura.

La senatrice verde Loredana De Petris è intervenuta poi per ricordare l'impegno del Governo a discutere di una riforma complessiva che prevede, non ultimo in ordine di importanza, l'Osservatorio sul mercato assicurativo, con la collaborazione delle organizzazioni agricole.