Lo sapevate che....

i giornalisti prendono lucciole per lanterne....
foto apparsa sul Venerdì di Repubblica del 18-06-2004


... e chi scrive libri scolastici.....
Dal perché alla legge
Corso di scienze per la scuola media
Fabbri editore

...e chi scrive libri scolastici.....
L'ape maschio.......,questa non la sapevo
Da Biologia scienza della vita
Edizioni scolastiche Bruno Mondadori

..i fisici son fisici...,chapeau
La contrazione del miele
Da Il diavoletto di Maxwell
Edizioni Dedalo

Versando del miele da un vasetto ed intercettandone con un coltello il filino mentre cade, potete osservare come il miele al di sopra del coltello si contrae e scompare nel vasetto.
Per poter osservare il fenomeno non dovete versare il miele troppo rapidamente, ma farlo appena gocciolare.
A cosa pensate sia dovuto questo effetto di antigravità?
Sappiamo che la superficie dei liquidi si comporta come una membrana estesa ed immagazzina energia. Questa energia per unità di superficie è di fatto una misura della tensione superficiale che tende a rendere minima l'area della superficie. Quando il peso del miele accumulatosi supera la trazione della tensione superficiale esso si allunga e scende. Il taglio riduce il peso del miele al di sopra del coltello: se esso non viene fatto troppo lontano dall'imboccatura del vasetto, la tensione superficiale è sufficiente a vincere l'attrazione gravitazionale, e a far contrarre il filino di miele fino a farlo rientrare nel vasetto. Si può assistere allo stesso fenomeno anche osservando le gocce d'acqua che cadono da un rubinetto poco aperto. Anche qui le gocce si allungano quando l'acqua si accumula all'imboccatura del rubinetto. Nell'aumentare di volume le gocce si allungano sempre di più, fino a staccarsi dal rubinetto, mentre l'acqua restante si contrae.

La regina è fecondata da un fuco!!!!!
..............................................


La regina è fecondata da un fuco!!!???? vedi----> jpg sottolineatura
da enciclopedia animali pagina 159, gratis con il giornale la Repubblica del 29-11-2005---un milione di copie!!!

da Allevamento d'api regine Una per tutte..tutte per una
di Bruno Pasini e M.Teresa Falda
a pagina tre
F.Huber
Naturalista svizzero, nato a Ginevra nel 1750 e morto nel 1831, pubblicò nel 1792 a Ginevra l'opera immortale 'Nouvelles observations abeilles'. Nel 1796 ristampata in Francia, tradotta nel 1841 in inglese e nel 1859 in tedesco. Nel 1814 affermava che la regina si feconda con più fuchi; ci volle quasi un secolo perché gli venisse reso merito, per tale osservazione, da Phillips, Pratt e Root (allevatori americani di regine).


Sciame da 400 mila api
Mer 25 Apr 2007 6:50 pm Messaggio #6417 di 6427 dalla lista aol-mondoapi
Ogg: sciamature
- Credo che tutti quelli che hanno una pur piccola cognizione sulle api abbiano fatto un salto sulla sedia quando ieri hanno parlato di 400 mila api.dobbiamo avere pazienza ,i giornalisti sanno scrivere, ma non sanno cosa stanno scrivendo,io potrei testimoniarvi cose ben più gravi! E molte sono davanti ai nostri occhi a tutti i telegiornali, in fondo questa "errata Notizia" fà meno danni di tante altre lasciamoli divertire e guardiamo quanto sono incompetenti. e mettiamo un filtro al ns. cervello quando leggeremo le prossime! Un saluto con 400 mila auguri a tutta la lista Roberto
-- In aol-mondoapi@yahoogroups.com,
> > La notizia:
> > http://www.metronews.it/det.php?id=173502&fid=adnk_id
> > le foto:
> > http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/torino-api/1.html
> > http://www.tg5.mediaset.it/cronaca/articoli/2007/04/articolo4078.shtml
> > secondo voi come le hanno contate? invece di sommarle le moltiplicavano?
> .


Quel prurito intenso....
Quel prurito intenso nelle parti delicate dei bambini
Nel neonato è frequente un arrossamento a livelli di genitali, glutei e cosce. E' il cosidetto -eritema da pannolino-, dovuto al contatto con il pannolino sporco di feci e urine, e all'azione irritante dell'ammoniaca in esse contenuta. Il problema può essere anche scatenato da reazioni di tipo allergico o favorito da intolleranze alimentari, o dalla proliferazione di Candida albicans.
Bisogna ridure la quantità di proteine, lasciare il bimbo senza pannolino e cambiarlo spesso. Si può ricorrere a rimedi omeopatici come Apis mellifica, se la pelle è molto arrossata, liscia con zone di gonfiore e l'eritema provoca prurito

da la repubblica salute 19 aprile rubrica l'altra medicina
....che dire mi mancava.Mettiamola così

Jagger,rito per aumentare pene Si faceva pungere membro dalle api
Per far aumentare le dimensioni del suo pene Mick Jagger si sottopose a un rito degli indios dell'Amazzonia. Niente preghiere o voti strani, piuttosto una pratica bizzarra e dolorosa: infilò il suo membro in una canna di bambù piena di api e si fece pungere dagli insetti. Secondo la credenza questo metodo farebbe crescere le dimensioni del pene. E' il regista Julian Temple, dalle pagine del Sun, a raccontare l'episodio.
Il regista ha raccontato che Mick si è sottoposto al rituale indio durante le riprese del film Fizcarraldo, nel 1981 in Perù. Temple, che in quelle settimane era con i Rolling Stones in Messico impegnato a dirigere il videoclip di Undercover of the night, ha spiegato che Jagger era preoccupato delle sue dimensioni, che riteneva insufficienti.
Da qui la decisione di sottoporsi a questo rituale matrimoniale che prevedeva che si infilasse il pene in una canna di bambù riempita di api che, secondo la tradizione, con le loro punture facevano crescere il pene fino alle dimensioni della canna. Una decisione che ancora oggi Temple trova difficile da spiegare tanto che dalla pagine del tabloid inglese si è premurato di trovare una giustificazione: "Mick passò mesi nella giungla del Perù. Penso che alla fine diventò pazzo laggiù".
Il risultato dello stravagante metodo evidentemente, però, non ha dato gli effetti sperati: Mick, infatti, per il suo "pene molto piccolo", è stato preso in giro la scorsa settimana dalla sua ex Janice Dickinson nel corso di un talk show della Bbc. Quello che è certo, però, è che nonostante il suo complesso, Jagger, che oggi ha 63 anni, è noto per le migliaia di donne con cui è stato. Basti pensare che ha sette figli avuti con quattro donne diverse. Alla faccia delle dimensioni...
da----->http://www.tgcom.mediaset.it/gossip/articoli/articolo362888.shtml

... Provate ad indovinare: per quale ragione il miele ha quel suo bel colore dorato?

A) grazie al sole che ricevono i fiori?
B) perché il polline è naturalmente colorato di giallo?
C) a causa della modalità di trattamento industriale in fase di confezionamento?
per scoprire la risposta esatta, guardate a destra...




Commento fotografico I veterinari possono fare molto per l'apicoltura! Si vede, conoscono le api?





Segnalazione di Lino De Marchi



Da Mente e cervello ottobre 2010
Commento Ma gli psicologi conoscono le api?







da---> http://agronotizie.imagelinenetwork.com/attualita/2012/05/31/api-e-agrofarmaci-sotto-la-lente-dell-efsa/15708


al solito un sirfide scambiato per ape







Sciame d'api o nido di vespe?

Risposta di Renzo Barbattini quanta confusione attorno alle api



Copertina del libro-il libro delle api-foto un sirfide





Copertina del libro-L'ape, l'uomo e la romagna-foto un bombus

una bella copertina di un libro di apicoltura che evita di cadere nell'uso solito del sirfide. Questa volta si rimane in famiglia, con un'operaia spelacchiata di Bombus sylvarum così sembra




No api no frutti-quante cavolate e un bombo scambiato per ape

NO API NO FRUTTI
Dall'Europa agli Usa l'estinzione continua.Colpa di pesticidi e parassiti.
Ogni anno, in questi giorni di fine estate,il mondo dell'apicoltura resta con il fiato sospeso in attesa di contare le perdite. A partire dal 2007 ( con i primi casi di CCD, Colony Collapse Disorder)c'è infatti una moria in corso:arnie deserte sempre più deserte, con perdite dal 30 al 50% della popolazione delle api in tutto il mondo-Italia inclusa-e picchi del 90% in Spagna.
La causa principale sono i neonicotinoidi,pesticidi di sintesi. Anche quest'anno, in extremis,messi al bando in Europa.Agiscono sui neurotrasmettitori e fanno perdere alle api l'orientamento.Ma gli esperti puntano il dito anche su cause diverse:come un'altra quantità di sostanze velenose,massicciamente impiegate in agricoltura,che indeboliscono quegli insetti facilitando la diffusione di un parassita particolarmente resistente,la varroa,acaro in grado di sterminare interi alveari.
L'allarme riguarda l'intero ecosistema,cioè anche noi uomini, perché l'agricoltura,soprattutto estensiva,ricorre alle api per l'impollinazione dei grandi frutteti,(una sola arnia può impollinare 700 ettari di frutteti, pari a 350 campi di calcio). Gli americani oggi sono costretti a importare migliaia di arnie dall'Australia,stivandole in tutta fretta nei Boeing 747.Bombardate di antibiotici, le nuove api dopo l'impollinazione vengono abbandonate al loro (tragico) destino. Gli ambientalisti protestano e i ricercatori cercano altri insetti impollinatori:tipo le osmie,cugine dell'apis mellifera, ma non produttrici di miele. O una varietà di ape nera francese. I più prudenti spostano gli alveari in località protette, lontane dall'inquinamento, come le valli di montagna.Vinceranno queste 'api partigiane' la loro guerra di resistenza?
Luca Vitali D-La repubblica 7 settembre 2013




Cibi mortali...il miele..ah -febbraio 2014

http://www.giornalettismo.com/archives/1333377/10-cibi-potenzialmente-mortali-che-probabilmente-avete-in-cucina/cibi-mortali-cucina-6/gallery/?gal_ref=1333377#/pic_6




Pubblicità miele Manuka

un sirfide al posto di un'ape.e bravi pubblicitari.




da IL GIORNALE

e a Milano il miele si fa con la vespa velutina




Si invitano quanti sono a conoscenza di baggianate e curiosità, su carta stampata e non, di farci pervenire le segnalazioni