Fiera - Concorso dei Mieli Campani Somma Vesuviana

Domenica 16

Ore 9 - Apertura stand: vendita e degustazioni

Ore 10 - Convegno "La qualità del miele campano"

Ore 12 - Premiazione I^ Edizione Concorso "Miglior miele della Campania-2003"

 

L’Associazione Provinciale Apicoltori Napoletani nasce nel luglio del 2000 per iniziativa di un gruppo di dieci apicoltori partenopei che, grazie al contributo della Coldiretti, Federazione di Napoli, concretizza la sua esigenza di riunirsi dando vita ad una nuova realtà.

Attualmente, l’Apan associa circa cinquanta soggetti, tra apicoltori ed aziende apistiche del territorio napoletano e delle province limitrofe, fornendo loro assistenza tecnica e formativa.

L’idea di realizzare la I^ Edizione della "Fiera Concorso dei Mieli Campani", nasce per stimolare la produzione del miele di qualità attraverso la prima ed unica competizione campana, tesa a selezionare i prodotti migliori.

La Città di Somma Vesuviana, inserita nell’area protetta del Parco Nazionale del Vesuvio, è stata scelta come sede dell’iniziativa per la sua storica tradizione apistica.

Sin dall’inizio, la manifestazione ha suscitato l’interesse degli operatori del settore e delle istituzioni, che hanno contribuito, a vario titolo, alla sua realizzazione.

L’auspicio, per il futuro, è di far crescere quest’iniziativa, arricchendola di spunti e di idee utili alla promozione del settore apistico, riproponendola come un appuntamento annuale, atteso dall’intero territorio Campano.

Associazione Provinciale Apicoltori Napoletani

C/o Coldiretti Via Pica, 62 – 80142 – Napoli

Tel. 081/266244 Fax 081/289710