Fiera Concorso dei mieli Campani 2004


Torna nel comune di Somma Vesuviana la "Fiera Concorso dei mieli Campani". Un’iniziativa, giunta alla seconda edizione, unica nel suo genere in tutto il territorio regionale, che si svolgerà il 27 e il 28 novembre 2004 negli spazi del Museo Contadino e del Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo, a Somma Vesuviana, Napoli.

Organizzata dal Comitato Fiera Concorso dei mieli Campani e dal Comune di Somma Vesuviana, in collaborazione con il Centro Analisi Palinologiche – Facoltà di Agraria dell’Università di Napolib e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, l’iniziativa intende promuovere le aziende e gli operatori del settore, incentivare le produzioni di qualità, sostenere lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.

Nel corso della manifestazione sarà possibile degustare il miele e prodotti collegati, assistere al processo della smielatura, visitare il Complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo e gli antichi cellai del Museo Contadino di Somma Vesuviana e partecipare ad un convegno dibattito sull’agricoltura e l’apicoltura in Campania.

Nella mattinata di domenica 28 novembre saranno inoltre premiati i "Migliori mieli della Campania 2004".

 

REGOLAMENTO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Il Comitato Fiera Concorso dei Mieli Campani – Città di Somma Vesuviana, in collaborazione con il Comune di Somma Vesuviana, il Centro Analisi PalinologicheFacoltà di Agraria dell’Università di Napoli e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, promuove un Concorso regionale per la selezione dei migliori mieli di produzione campana per stimolare la produzione del miele di qualità e promuoverne il consumo verso il grande pubblico.

Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 22 novembre per ogni campione in concorso:

I campioni, corredati della documentazione di cui sopra vanno consegnati, a scelta, presso:

Sono ammessi i campioni di miele:

I campioni di miele che soddisfano le caratteristiche richieste verranno valutati nell'ambito della categoria dichiarata (monoflora o poliflora) da una giuria composta da assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale. Verranno valutate le caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili. Verranno inoltre eseguite le analisi utili al fine di una migliore valutazione della qualità. A tutti i concorrenti il cui prodotto verrà riconosciuto perfettamente rispondente ai migliori standard qualitativi, verrà assegnato un attestato di qualità. Al primo classificato di ogni categoria, alla quale abbiano concorso un numero significativo di campioni, verrà inoltre attribuito il riconoscimento di miglior miele campano 2004.

La premiazione avrà luogo il giorno 28 novembre 2004, nell’ambito della "Fiera del Miele" che si svolgerà presso gli spazi del Museo Contadino, della piazza e del complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo, nel comune di Somma Vesuviana, Napoli. La promozione dei mieli e delle aziende premiate verrà effettuata attraverso la diffusione dei risultati del concorso attraverso i mass media e altre iniziative divulgative.

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE ALLA II Edizione del "CONCORSO dei MIELI CAMPANI"

Da compilare ed consegnare insieme con ogni campione (una scheda per ogni tipo di miele)

Nome e Cognome o ragione sociale della ditta ............................................................................................................................

Via............................................................. C.a.p.................... Comune .......................................................................................

Provincia................................. Tel........................................ Cell. ....................................... E-mail...........................................

Categoria di appartenenza del campione

Zona di produzione:…………………………………...........................

Data di posizionamento melario…………................................. Data di smielatura.......................................................

Descrizione della vegetazione in prossimità degli alveari: