Sortino Grandi mieli del Mediterraneo

 

Il concorso, promosso dal Comune di Sortino e dall'Associazione Apicoltori Sortinesi, interessa tutte le regioni d'Italia e i Paesi che si affacciano nel Mediterraneo.

La partecipazione di quest'anno è stata davvero notevole.

Centoventi apicoltori hanno infatti inviato i campioni del loro miele, con la proposta di circa venti varietà diverse di miele, dal castagno all'eucaliptus, dagli agrumi al timo, dalla sulla al cardo.

La giuria che ha assegnato i premi per i migliori mieli di qualità era composta da esperti assaggiatori provenienti da diverse regioni d'Italia. Pietro Arculeo, dell'Istituto Zooprofilattico di Palermo, Elena Mulinelli, docente dell'albo assaggiatori mieli, e il professore Nunzio Longhitano, dell'Istituto di Botanica dell'università di Catania, hanno analizzato i risultati.

Questi i nomi dei vincitori assoluti per categorie che hanno avuto il premio come "Miglior miele 2002": Azienda Agricola Ballini (Li), Giovanni Matta (Nu), Tiziano Collu-Coo.n.ag. (Ca), Luca Pesce (Ge), Cooperativa Cavagrande (Ct), Aldo Castellano (Sv), Mario Iacobacci (Aq), Carmela Tufaro (Cs).

Per l'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Mezzio, e l'Associazione Apicoltori una conferma che premia l'impegno e l'attenzione rivolta in questi anni per far emergere il centro ibleo e inserirlo in un contesto nazionale.

A tal proposito la costituzione dell'Associazione Nazionale delle Città del miele è straordinariamente importante per la realizzazione di un circuito italiano che diventa promozione del miele, ma anche del territorio, con grossi vantaggi dal punto di vista turistico.