Mezzio sponsor del miele al convegno di Collesalvetti


Sortino. Il sindaco Orazio Mezzio è stato delegato dall'Associazione «Città del miele», di cui è vicepresidente, a curare un piano di comunicazione per una sana promozione dei territori che hanno nel miele il primo indicatore. Questo piano è stato illustrato dal sindaco Mezzio nel corso del convegno che si è tenuto a Collesalvetti (Livorno).

Alla presenza di studiosi e professionisti del settore, Orazio Mezzio ha indicato gli elementi essenziali su cui puntare per le nuove sfide delle politiche turistiche. «Stiamo assistendo - ha detto Mezzio - ad un cambiamento del mercato turistico e, quindi, noi dobbiamo puntare su un turismo di qualità che ruoti attorno all'accoglienza.

Infatti, se il visitatore trova un'accoglienza che si addice alle sue aspettative, non sarà più quello del mordi e fuggi, ma rimarrà più a lungo sul posto». E per raggiungere un turismo di qualità è ovvio che non bastano soltanto i paesaggi incantati o i luoghi d'arte, ma bisogna offrire servizi ed infrastrutture, con una rete viaria e di trasporti al passo con i tempi e capace di garantire collegamenti rapidi. Inoltre, occorre puntare sulla scoperta dei sapori gastronomoci.

«Solo la garanzia - ha detto Mezzio - di tradizione e di qualità di servizi, che le Città del miele potranno assicurare, permetterà di aprire le porte alle nuove mete dei vacanzieri, alla ricerca di un sano divertimento e di un pieno coinvolgimento dei luoghi che visitano».

Il progetto delle «Città del miele» arricchisce di contenuti il programma di lavoro lanciato dall'Anci che mira alla creazione della rete delle città d'identità volto alla promozione delle realtà minori.

da http://www.lasicilia.it/giornale/0107/siracusa/sr06/a06.htm