Rassegna stampa agosto 1999

Anche la varroa si ammala

Ratke- Bienefeld -Kleespies

da Adiz Agosto 99

Nel tentativo di individuare anomalie prodotte da patologie si è provveduto ad analizzare la colorazione interna degli acari caduti in maniera spontanea da alcuni alveari .

Sono state notate differenze di colorazione che hanno evidenziato anomalie intestinali in alcuni casi così gravi da sembrare addirittura impedito il passaggio delle sostanze nutritive.

Queste varroe sembrano in genere avere un'aspettativa di vita ridotta ( le normali funzioni vitali non sembrano essere perfette).Non sembra chiaro se tali problematiche fisiologiche sono di origine congenita o se vengono invece acquisite in seguito a causa di fattori ambientali o di stress o a causa di batteri o forme virali .

In altri casi sono state rinvenute anomale colorazioni bianche dei canali renali. Lo studio di questa particolare manifestazione è in corso.

 

Dolci vaccinazioni per via orale

Il centro di ricerche sulla coltivazione e riproduzione delle piante di Wageningen ( Olanda ) sta cercando la maniera di produrre vaccini da utilizzare per via orale anziché per mezzo della tradizionale iniezione. Un idea è quella di far produrre alle api miele dal nettare di piante geneticamente modificate . Al miele potrebbero essere trasferiti farmaci e vaccini

da Newton settembre 99

Pagina a cura di Gianni Savorelli