La tarma della cera (Galleria mellonella)




da Greater Wax Moth in Canada Heather Clay da Hivelights Vol 14 No 4 Nov. 2001
La tarma della cera (Galleria mellonella)(GWM) è come dice il nome, un parassita della cera . Una famiglia di api forte, non ha normalmente problemi a mantenere sotto controllo questa farfalla ,tuttavia possono insorgere problemi nel caso le famiglie rimangano orfane o indebolite a causa di pesticidi o malattie. In questo caso la galleria può penetrare più facilmente nell'arnia in conseguenza della scarsa sorveglianza delle guardiane e depositare uova sui favi o sul legno. Le larve potranno così svilupparsi e crescere inosservate fino al danneggiamento dei favi . I danni da galleria sono simati da Cynthia Scott Dupree in circa $4 milioni annui.

Ciclo vitale
La femmina vola di notte, quando la temperatura è sufficente. E' molto attratta dai favi scuri contenenti esuvie di larve e può arrivare a deporre più di 1800 uova al giorno per favo. L'uovo si schiude in pochi giorni e la larva rimane da uno a cinque mesi a nutrirsi sul favo , rintanata in esso. Arrivato il momento della pupazione la larva fila il bozzolo , che diventa per l'apicoltore segno evidente dinfestazione avvenuta.

Trattamenti
Il clima limita lo sviluppo del parassita.Di seguito le temperature e i tempi necessari per portare a morte tutti gli stadi di galleria


         gradi         gradi
         Celsius         Fahrenheit      Tempo  in ore
         2               36              240
         -7              20              4.5
         -12.2           10              3.0
         -15.0           5               2.0


Il congelamento dei favi è in genere difficile e lascia la possibilità di successive reinfestazioni.

Controllo Biologico
Bacillus thuringiensis (Bt) Questo batterio è molto efficace nel trattamento delle larve. Formulato nel prodotto denominato
B 401 va spruzzato sui favi .

Parassiti della galleria
E'stato testata la possibilità di controllo mediante la vespa Trichogramma, che si nutre di vari tipi di farfalle inclusa la galleria. Trichogramma depone le sue uova su quelle di galleria e nasce una vespa anziche la galleria. Il metodo è però efficace solo sulle uova.

Trappole a feromone
Hannah Fraser, (Fraser, 1997) del ministero dell'agricolura dell'Ontario , ha studiato la possibilità di attrarre le femmine usando uno specifico feromone. I risultati di laboratorio sembrano mostrare una considerable potenzialita d'uso . Le gallerie possono essere attratte da grande distanza e con grande efficacia.

Savorelli Gianni prodotti per apicoltura
Via Nannini 30 48020 S.Alberto Ravenna
tel 0544 529804
Fax 0544 529907
E mail
gsavore@tin.it