Tornareccio la regina del miele
COMUNICATO STAMPA
Sabato 26 e domenica 27 settembre torna la rassegna dedicata al “nettare degli dei” con stand, laboratori, dibattiti, mostre, natura e spettacoli Tra gli ospiti, Paolo Massobrio, giornalista e presidente del Club di Papillon

Tornareccio (Ch), 18 settembre 2009 – E’ senza dubbio la più dolce delle tante eccellenze culinarie della nostra regione. E Tornareccio, con una produzione pari alla metà di quella regionale e una tradizione ormai secolare, ne rappresenta l’indiscussa e storica “capitale”. Sabato 26 e domenica 27 settembre, nell’affascinante scenario del centro storico, torna puntuale “Tornareccio Regina di Miele”, la rassegna dedicata al “nettare degli dei” e ai tanti prodotti tipici del territorio del Medio Sangro. Promosso dal Comune di Tornareccio, socio fondatore del club nazionale Le città del Miele, l’evento è giunto alla sua settima edizione e prevede un cartellone quanto mai ricco, con la partecipazione anche del noto giornalista e presidente del Club di Papillon, Paolo Massobrio.

Cuore della rassegna, organizzata come sempre dall’agenzia Arsnova Comunicazione ed Eventi, sarà ancora una volta il colorato expo al quale prenderanno parte diciannove espositori. A fare la parte del leone, gli stand allestiti con innata fantasia dagli apicoltori locali, dove sarà possibile assaggiare e acquistare le numerose varietà di miele, i ghiotti preparati a base del “nettare degli dei”, i prodotti dell’alveare quali propoli, cera, pappa reale, polline, fino alle interessanti linee cosmetiche. Accanto a quelli degli apicoltori ci saranno gli stand dei produttori di salumi, tartufi, vino, pane, latticini e tante altre prelibatezze del territorio.

Dopo il successo dell’anno scorso, gli chef dell’Associazione Cuochi Val di Sangro di Villa Santa Maria riproporranno nei due giorni prelibati menu a base di sapori nostrani rivisitati con il dolce profumo del miele. E spazio, poi, anche alla creatività di tutte le appassionate di cucina che sabato sera vorranno partecipare al concorso “Dolce Massaia”, cimentandosi con la realizzazione di dolci tipici, giudicati da una giuria di esperti.

Ma non solo enogastronomia. Come sempre, infatti, “Tornareccio Regina di Miele” vuole essere anche il biglietto da visita della ricchezza di un intero territorio: nel corso dei due giorni, così, sarà possibile fare visite guidate nell’area archeologica e naturalistica di Monte Pallano, vedere le mostre di artigianato locale a cura dell’associazione Professione Donna, assistere allo spettacolo dei bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del paese sul tema delle api e, novità assoluta di quest’anno, partecipare ai laboratori artistici di mosaico a cura del Gruppo Mosaicisti di Ravenna, lo stesso che da quattro anni realizza le ormai celebri opere musive di “Un Mosaico per Tornareccio”, disseminate sulle facciate delle abitazioni del paese. E non mancherà la musica, con il concerto del coro Contrappunto di Tornareccio e lo spettacolo blues e rock della band CPL di Lanciano.

Particolarmente interessante, infine, si preannuncia il convegno di domenica mattina (ore 10.30), che avrà per tema “Il miele, le api, il lavoro: il biglietto da visita di un intero territorio”: un’occasione per verificare e ipotizzare percorsi di marketing territoriale e promozione turistica legati alle eccellenze culinarie regionali, tra cui inevitabilmente anche il miele di Tornareccio. Al convegno interverranno Paolo Massobrio, da anni impegnato con il suo Club di Papillon, presente in tutta Italia, a riscoprire l’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto. Con lui, discuteranno anche Nicola Pallante, sindaco di Tornareccio, Mauro Febbo, assessore regionale Agricoltura, Massimo Di Cintio, giornalista e presidente del Movimento del Vino, Antonio Di Lello, dirigente scolastico Istituto Alberghiero “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria, e Lucio Cavazzoni, del consorzio Conapi Bologna.

Partner dell’evento sono: Associazione nazionale Città del Miele, Arssa, Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Camera di Commercio di Chieti, Banca di Credito Cooperativo Sangro-Teatina, Gal Maiella Verde, Comunità Montana Val Sangro zona “S”.
Ufficio stampa “Tornareccio Regina di Miele”:
Piergiorgio Greco
338 6649795
piergiorgiogreco@libero.it